giovedì 24 gennaio 2019

La ‘Baracca’ di Daniela Dallavalle, spazio liquido tra creazione, sperimentazione e condivisione


A Carpi (Mo), nel fulcro di quella che oramai è la zona che identifica la preziosità della produzione tessile abbigliamento italiano, dal 2015 vive uno spazio dove la moda incontra l’arte in ogni forma attraverso variegati linguaggi in cui lo spirito creativo ogni volta e, differentemente, scopre nuove e stimolanti modalità ed espressioni artistiche. Già dal nome con cui è stato battezzato parliamo di un luogo che trasporta nei territori dell’immaginario, verso lidi che invitano all’incontro e al relax ma soprattutto al benessere. Siamo ne ‘La Baracca sul Mare’ di Daniela Dallavalle, designer, creativa, eclettica imprenditrice italo-tedesca che in questo luogo riesce a far convivere l’idea di impresa tra tradizione e innovazione. Dall’esterno all’interno esploriamo lo spazio che colpisce da subito per l’impatto formale fortemente visivo. La struttura di 6000mt quadri in Krion bianco, innovativo materiale antibatterico, colpisce non solo per la dimensione e luminosità ma per il pregevole utilizzo di una tecnologia tesa al rispetto per l’ambiente. Difatti ‘La Baracca’ viaggia verso orizzonti avveniristici proiettati in un’ottica aziendale che è soprattutto una filosofia di vita, orientata alla connessione e alle sinergie in costante armonia con la natura e protesa all’ospitalità cosi da condurre il ‘viaggiatore’ visitatore del luogo a quel senso di accoglienza in famiglia. 


Approdati, è proprio il caso di dire, come pionieri, esploratori in questo luogo del bianco, giunti alla ‘deriva’ che ne rappresenta l’inizio, dove la luce riflette e fa riflettere, bisogna lasciarsi andare, farsi trasportare dal flusso, attraverso i tanti e variegati spazi nei quali piccole storie raccontano l’energia, la creatività, la vitalità dello spazio e della sua ‘regina’ Daniela Dallavalle. Ma ‘La Baracca’ narra soprattutto di volontà, di persone che hanno deciso di incontrarsi e impegnarsi verso un obiettivo comune, non limitato all’impresa come centro di produzione, ma appunto all’idea di uno spazio liquido che si muove tra creazione, sperimentazione e condivisione, sempre aperto a visioni e progetti artistici nell’ottica di incontro, connessioni, energie, esperienze esplorative, formative, espressive congiunte ai nuovi linguaggi del contemporaneo.



Un luogo dove star bene e dove sentirsi in famiglia, questo è lo spirito che permea la ‘Baracca’ di Daniela Dallavalle ed è cosi, in famiglia, che accoglie gli amici e i lovers(coloro che vestono le sue collezioni). In questo spazio che guarda al futuro si avvisa fortemente la grande energia creativa e vitale dell’artista Dallavalle, in ogni angolo si respira una totale forza e volontà di espressione che viaggia oltre ogni limite esplorando qualsiasi modalità del sentire. Ed è verso tale direzione, in piena libertà creatTiva, rasentando, si potrebbe dire, un ragionato ‘primitivismo’ che si sviluppa l’‘Armadio’ Daniela Dallavalle (la linea d’abbigliamento omonima) qualche settimana fa presentato ufficialmente alla stampa. L’’Armadio’ rappresenta appieno il personale e libero gesto spontaneo dell’artista che nella moda di-segna e traccia linee visive che richiamano il pop, l’urban e lo street style, tratti grafici che assurgono all’uso della scrittura libera e dei simboli. La linea Dallavalle invita a giocare, a creare il proprio alfabeto visivo e abitativo, suggerisce mediante l’uso di frasi o lettere la linea creativa, cosi parole come ‘occhio’, ‘punto e basta’ o quel suo ‘vedo e scopro’ rappresentano un indice di sperimentazione del proprio modo di essere e sentire, tanto da avvicinare chi indossa le sue creazioni a quell’idea di moda che non si chiude o termina in un lasso di tempo definito ma che apre a infinite possibilità di scelta, al fine di poter creare ciascuno la propria originale ‘stagione’ abitativa e comunicare il proprio modo di essere al mondo.





Info
DANIELA DALLAVALLE - La Baracca sul Mare
Viale J. A. Fleming 9/11
41012 CARPI (MO) - Italy
Tel. +39.059.6323511
www.danieladallavalle.com
info@danieladallavalle.com​



written & published by amalia di Lanno