martedì 15 gennaio 2019

Francesco Bartoli e Massimiliano Moro. Visibile – Invisibile


Effimero, sfuggente, il lavoro di Francesco Bartoli e Massimiliano Moro, “Visibile – Invisibile” verrà presentato il 31 gennaio 2019a Bologna per il prestigioso contest SetUp Contemporary Art Fair, impaginato da Simona Gavioli.
Nella veste di una preview inedita e con una prima opera site-specific, il progetto espositivo farà parte della sezione dei progetti speciali, perché selezionato tra i 5 lavori off projectdella kermesse bolognese 2019. In quanto anticipazione, l’esposizione sarà sviluppata più avanti in maniera approfondita per confluire nel vasto progetto culturale di Without Frontiers - Lunetta a Colori, l’operazione mantovana di riqualificazione urbana curata dalla stessa Gavioli che anche quest’anno per la quarta volta vedrà la luce nel mese di giugno.
L’intento di Bartoli e Moro è unire in un dialogo poetico artistico la loro visione e ricerca, perché nell’universo creativo dei due, molte cose hanno il sapore dell’imprevisto, dell’incontro con qualcosa di visibilmente etereo e invisibilmente concreto: una luce scultorea che insegue la materia e si spinge oltre i confini del formato espositivo o un foglio di carta che registra ogni sfumatura della polvere del quotidiano.
Attenti alle mutazioni delle cose che li circondano, la loro ricerca cos’è se non un modo per catturare la fugacità del tempo attraverso immagini altrettanto sfuggenti ed effimere? Il tema su cui si concentra la mostra- e attraverso il quale i due creeranno il loro dialogo - è il paesaggio e il suo confine.
Cosa definisce un paesaggio oggi? quali sono i suoi confini poetici, politici, metaforici e umani? Queste le domande a cui Bartoli e Moro cercheranno di dare artisticamente risposta.
Il progetto concepito come “viaggio sotto pelle, sotto la superficie delle cose” è un percorso visivo in cui le luci/ombre di Moro e la carta di Bartoli, si incroceranno – a volte fondendosi - per tracciare una serie di paesaggi metaforici e mutevoli, la cui tensione è approfondire e ridisegnare l’idea di paesaggio contemporaneo.


Info
Visibile – Invisibile
Massimiliano Moro e Francesco Bartoli
Cocuratela e Press Office di Anna de Fazio Siciliano
annasicilianodefazioatgmail.com – www.artpressagency.it - 349/1505237

SetUp Contemporary Art Fair – VII edizione
Palazzo Pallavicini, via San Felice 24, Bologna
Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019
Orari: giovedi dalle 20. 00 alle 24.00 – venerdi dalle 16.00 alle 24.00 - sabato
dalle 15. 00 alle 24. 00 – domenica dalle 11.00 alle 22.00