mercoledì 9 settembre 2015

Un'opera unica di Tarshito. Camminando verso l'Unità




Bibliothè Contemporary Art Gallery
Ventesimo appuntamento della rassegna



Unum
a cura di Francesco Gallo Mazzeo

Un'opera unica di Tarshito
Camminando verso l'Unità



Collage di appunti, interviste, testi, e brani di Osho



“Tutto si conduce ad unità – afferma Gallo Mazzeo - [...] nei modi più imprevisti ed imprevedibili è diventare scoperta di sé,

del sé nascosto che in tanto errare e peregrinare non si è mai allontanato da sé stesso, dal proprio sogno,

perimetro e area di una grande avventura, in cui ogni nome pronuncia un nome, ogni volto cerca un volto e tutti insieme recitano Unum.”



L’esposizione resterà aperta fino al 29 Settembre 2015.
Orario: dal lunedì al sabato: 11.00/23.00
Info: (+39) 06 6781427



Camminando verso l'Unità
Quando diventi creativo, il trascendente apre le sue porte. Io lo chiamo semplicemente “il trascendente”, perché tutte le altre parole che sono state adoperate finora sono state contaminate dalle vecchie religioni. Invece “trascendente” è ancora una parola pura e inoltre è poesia, un atto creativo che, al suo culmine, ti trasforma e ti porta alla soglia del mistero…. La creatività non è altro che energia in abbondanza, una specie di surplus di energia che non è più necessaria per i normali bisogni vitali.Chi è affamato o malato non può essere creativo.Creatività significa che la tua tazza è piena, che i tuoi bisogni sono stati soddisfatti.E hai di più.Ora con quell’energia puoi giocare.La creatività è una specie di gioco. La poesia, la pittura, la musica sono tutti giochi…. La persona creativa deve dissolvere tutti i “devi fare questo” e “non deve fare quest’altro”. Ha bisogno di libertà e spazio, ha bisogno del cielo intero e di tutte le stelle, solo così la sua spontaneità più profonda può iniziare a crescere. La creatività è un arte in sé, al di là dell’arte… e può fare della tua vita un capolavoro.

Ciò che importa non è quello che crei ma la creazione in sé.Proprio in quella creatività comincia a succedere qualcosa che non appartiene a questo mondo. Ogni volta che la creatività ti chiama seguila. E’ il divino Che ti sta chiamando. La spinta a creare è il primo segnale del divino dentro di te. La spinta a creare è la presenza stessa del divino.
Osho



Biografia dell'artista:
Tarshito significa in sanscrito "sete di conoscenza interiore". È il nome che il maestro Bhagwan Shree Rajneesh diede a Nicola Strippoli, architetto, nato a Corato (Puglia, Meridione d'Italia) nel 1952.Era il 1979, anno del suo primo viaggio in India. Laureato di fresco alla Facoltà di Architettura di Firenze nel clima sperimentale dell'Architettura Radicale, viaggiava verso l'Oriente aperto a ricevere sollecitazioni, curioso del mondo. L'incontro con la dimensione spirituale dell'India è, come tutti i veri incontri, trovato e non cercato. A Pune incomincia per Tarshito quel cammino che tutt'ora percorre, inattaccabile da mode, flussi, riflussi, considerazioni esterne. Là impara a integrare il suo punto di vista e la sua esperienza di uomo occidentale, attivo e determinato, con la pratica della meditazione. Là incontra quello spazio interiore da cui originano la sua creatività e la sua pratica progettuale.Tarshito porta il suo nome con la fierezza di un guerriero d'amore e con la responsabilità e la gioia che gli vengono dall'avere intuito e sperimentato il suo "centro", quel punto di equilibrio che lo radica a terra e gli permette di aprirsi all'esperienza.Nicola Strippoli è per tutti "Tarshito": architetto, designer, artista, ma soprattutto se stesso, ovunque si trovi e con chiunque si relazioni. Dalla cattedrale di Bari all'abitazione di una famiglia, dalla dark room di una discoteca ad un museo, alle gallerie e alle scuole dove interviene facendo progetti, performance, conferenze.Tarshito è uno: la sua vita e il suo lavoro, le proposte che fa agli altri e quelle che pratica per sé ..Non appartiene a correnti, è un outsider delle tendenze e un insider di quel flusso di ispirazione e sollecitazioni che, detto secondo le sue modalità, dal Cielo scende sulla Terra.Adotta materiali e simboli che appartengono a tradizioni e culture antiche, ma il suo lavoro aderisce al presente e vuole contribuire a costruire il futuro. Aperto ad ogni tecnica, le padroneggia tutte senza possederne alcuna, in grado come è di trasferire la propria ispirazione a bravi artigiani, siano essi pugliesi o tibetani, che diventano, come per incanto, i suoi alleati. Insieme tendono al miglior risultato, progetto e messa in opera hanno uguale valore, indissolubili e reciprocamente necessari. (Clara Mantica)



Camminando verso l'Unità: Tecnica > Stampa digitale su tela, foglia oro e inchiostro > 407x106h cm


Progetto Unum in cooperazione con Enzo Barchi, Ufficio stampa InEvoluzionet e Progetto grafico di Mauro Aquilanti



Bibliothè Contemporary Art Gallery
Via Celsa, 4/5 – 00186 Roma
T. + 39 066781427

Ufficio stampa:
Studio Marta Bianchi - InEvoluzionet
mob.: (+39) 392 7295258


pubblica:
amalia di Lanno
art promoter - blogger