domenica 11 gennaio 2015

Le persone sono più vere se rappresentate

Verrà presentato il 16 Gennaio a Bari alle ore 18.00 presso la sala proiezioni della Mediateca Regionale Pugliese, in via Giuseppe Zanardelli 30, il libro a cura di Fabrizio Bellomo "Le persone sono più vere se rappresentate", pubblicato dalle edizioni Postmedia Books.

Il libro è il risultato di un attento lavoro di ricerca, rimandi, conversazioni ed associazioni realizzato da Bellomo con la collaborazione di Chiara Buzzi in occasione della rassegna Prosecco e Pop Corn http://www.proseccopopcorn.com/, rassegna svoltasi presso la Galleria Giovanni Bonelli di Milano e presso il Cineporto di Bari, sede della fondazione Apulia Film Commission.

Il volume ospita una serie di dialoghi tra Bellomo e i critici e studiosi che hanno collaborato nel corso di tale progetto, ovvero: Rinaldo Censi, Bruno Di Marino, Sergio Giusti, Luca Panaro.

L'incontro, durante il quale verranno proiettati alcuni lavori video e fotografici, sarà introdotto da Michele Cera e vedrà la partecipazione, oltre che di Fabrizio Bellomo, dello storico dell'arte contemporanea Christian Caliandro, docente di "Media e narrative urbane" presso l'Università IULM di Milano e di Angelo Amoroso d'Aragona, coordinatore della Mediateca Regionale.

L'evento è organizzato e promosso dall'Associzione Culturale LAB - Laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio.



Fabrizio Bellomo (Bari, 1982)

Bellomo è legato al suo territorio d’origine in modo viscerale e ancestrale. Molti dei suoi lavori, infatti, prendono spunto e raccolgono preziosi stimoli dalla cultura popolare di cui la Puglia è fortemente impregnata. Tematiche che vengono trattate sempre con un occhio e un atteggiamento critico nei confronti del linguaggio, che di volta in volta utilizza, che si tratti di fotografia, di video, di cinema. In tal modo si rifà a una sorta di tradizione italiana non scritta in cui vengono mescolate la cultura popolare e la ricerca sui registri e sui codici della rappresentazione.

Fra i suoi ultimi progetti ci sono "L'ALBERO DI TRASMISSIONE" opera prima presentata in anteprima al 55 Festival dei Popoli di Firenze il dicembre scorso e il volume "Le persone sono più vere se rappresentate" edito da postmedia books


per le info e contatti:
info@labfotografia.it


"Le persone sono più vere se rappresentate" edizioni postmedia books 2014 a cura di Fabrizio Bellomo e con testi di Bellomo, R. Censi, B. Di Marino, A. Fraccaroli, S. Giusti, M. Giusti, L. Panaro

http://www.postmediabooks.it/2014/123lepersone/bellomopersone.htm

segnala:
amalia di Lanno