mercoledì 14 gennaio 2015

OMAR GALLIANI - Croquis de voyage



Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Magna
15 gennaio – 15 febbraio 2015

OMAR GALLIANI
Croquis de voyage

A cura di Eleonora Frattarolo

Inaugurazione: giovedì 15 gennaio, ore 17.00
Sabato 24 gennaio, ore 22.30, performance Omar Galliani e Claudio Carboni



Libro corsiero editore (Reggio Emilia, 2015)
in collaborazione con galleria d’arte contemporanea Menhir, La Spezia

Si inaugura giovedì 15 gennaio 2015, alle ore 17.00, nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (ex chiesa di S. Ignazio, via Belle Arti 54), “Croquis de voyage”, la prima esposizione dei taccuini di viaggio di Omar Galliani, artista che ha portato nel mondo il “grande disegno italiano”.

Come spiega la curatrice Eleonora Frattarolo, «Schizzi, appunti, primi pensieri per altri più vasti disegni, disegni compiuti; nei taccuini da viaggio di Galliani si susseguono le varie molteplici declinazioni del linguaggio che ha preceduto e contribuito a creare la scrittura».

La mostra ospiterà circa quaranta taccuini, le cui pagine sono state riempite da Galliani nei viaggi in America e Asia, Europa e Africa, un giro del pianeta con una matita che rappresenta mondi.

Nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti sarà esposto anche “Respiro”, icona raffigurante l’alfa e l’omega del viaggio dell’uomo sulla Terra, e il suo oltre. Il grande disegno su tavola, illuminato dalla cupola vetrata dell’ex Chiesa di S. Ignazio, sovrintenderà al dispiegarsi delle linee e dei tratti dei taccuini da viaggio custoditi nelle bacheche di vetro.

In occasione della “notte bianca” che il 24 gennaio 2015 animerà Bologna per “Artefiera”, alle ore 20.30, Omar Galliani sarà protagonista assieme al musicista Claudio Carboni di una performance dal titolo “La notte nera. La nascita del disegno, la nascita della musica”. Nell’Aula Magna, illuminata da sole candele, l’artista traccerà dal vero il profilo di una modella, ridando vita così al mito che narra della nascita del disegno in funzione dell’immagine e della memoria del volto amato. Claudio Carboni in contemporanea suonerà al sassofono brani creati per appositamente: suggestioni musicali per i luoghi e i popoli del mondo.

La mostra è accompagnata dal libro di Omar Galliani “Croquis de voyage. I libri dei ritorni”, a cura di Eleonora Frattarolo, realizzato da corsiero editore (Reggio Emilia, 2015) in collaborazione la galleria d’arte contemporanea Menhir di La Spezia.

La mostra sarà visitabile fino al 15 febbraio 2015, tutti i giorni, esclusi domenica e festivi, con orario 9.00-18.00, sabato 24 gennaio ore 9.00-24.00. Per informazioni: Segreteria organizzativa (tel. 392 7166902), Archivio Omar Galliani (www.omargalliani.com, info@omargalliani.com).

Scheda tecnica:

Omar Galliani, Croquis de voyage
A cura di Eleonora Frattarolo
Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Magna
Ex chiesa di S. Ignazio, via Belle Arti 54, Bologna
15 gennaio – 15 febbraio 2015
Inaugurazione: giovedì 15 gennaio, ore 17.00
Sabato 24 gennaio, ore 22.30, performance Omar Galliani e Claudio Carboni.
Libro corsiero editore (Reggio Emilia, 2015) in collaborazione con Galleria Menhir, La Spezia.
Orari: feriali ore 9.00-18.00, domenica e festivi chiuso; sabato 24 gennaio ore 9.00-24.00
Progetto allestimento mostra: Mario Brattella
Progetto grafico mostra e comunicazione: Luciano Leonotti
Organizzazione: Stella Ingino e Nadia Stefanel (Archivio Omar Galliani)
Ufficio stampa Accademia di Belle Arti di Bologna: Luca Baldazzi



Informazioni:
Segreteria organizzativa
tel. 392 7166902
Archivio Omar Galliani


segnala:
amalia di Lanno