sabato 10 gennaio 2015

ANOTHER POINT OF VIEW | Giovanna Silva


ANOTHER POINT OF VIEW

Storie di architettura per immagini e parole

a cura di Emilia Giorgi

Da metà gennaio, la Fondazione VOLUME darà il via al ciclo di conferenze ANOTHER POINT OF VIEW. Storie di architettura per immagini e parole. Un progetto che, intende riflettere sul tema della narrazione in architettura, promuovendo il dialogo con le altre discipline della cultura contemporanea. Attraverso la presentazione di libri, progetti ed esperienze, verranno esplorate le diverse possibilità che architetti, designer e critici hanno portato avanti per dare vita a una narrazione, sempre diversa ma, allo stesso tempo, sempre attenta a guardare il mondo - e l’architettura - sotto “un altro punto di vista”.

Il primo incontro, previsto per giovedì 15 gennaio alle ore 18.30, è con Giovanna Silva, architetto e fotografa. Dopo anni di esperienza come fotografa per riviste di architettura come Domus e Abitare, fonda la casa editrice Humboldt Books, specializzata in narrativa di viaggio. Ciascun libro racconta un Paese attraverso le parole di uno scrittore e lo sguardo di un fotografo, per trovare nuove forme di narrazione. Accanto all’attività editoriale, la fotografia resta il mezzo privilegiato per costruire storie di architettura, paesaggi e città, come dimostra la sua partecipazione all’ultima Biennale di Architettura di Venezia, diretta da Rem Koolhaas, con Nightswimming, un lavoro fotografico sulle discoteche italiane dagli anni ’60 ad oggi.
In questa occasione Giovanna presenta anche il suo più recente progetto, ideato insieme ai giornalisti Andrea Marinelli e Serena Danna e sviluppato da Accurat con il sostegno di TIM: la piattaforma digitale Peninsula Hotel che raccoglie le storie di giovani italiani di talento, scomponendole e ricomponendole attraverso video-interviste e fotografie.


SCHEDA RIASSUNTIVA
Titolo: ANOTHER POINT OF VIEW Storie di architettura per immagini e parole
Curatore: Emilia Giorgi
Sede: VOLUME!, via di San Francesco di Sales 86|88, Roma
Date: Giovanna Silva - giovedì 15 gennaio alle ore 18.30
Gianluigi Ricuperati - giovedì 29 gennaio alle ore 18:30
Angela Rui - giovedì 12 febbraio alle ore 18:30
Ingresso: gratuito
Informazioni: tel. 06 6892431 - press@fondazionevolume.com
Sito: www.fondazionevolume.com

segnala:
amalia di Lanno