martedì 27 gennaio 2015

Politica, graffitismo e street art nella Tunisia di oggi

Politica, graffitismo e street art nella Tunisia di oggi

Sabato 31 gennaio 2015
ore 16.30


MAAM – Museo dell’Altro e dell'Altrove di Metropoliz_città meticcia
via Prenestina, 913 - Roma


Exòrma presenta il progetto del libro "I muri di Tunisi. Segni di rivolta" di Luce Lacquaniti nello spazio del MAAM – Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz_città meticcia, luogo di confronto tra arte e impegno sociale.


Incontro con:

• Giorgio de Finis, ideatore e direttore artistico del MAAM
• Luce Lacquaniti, autrice del libro in uscita per Exòrma, "I muri di Tunisi. Segni di rivolta"
• Michela Becchis, storica dell'arte, curatrice del volume
• Giuseppe Acconcia, giornalista esperto dell’area mediorientale, corrispondente dal Cairo per il Manifesto e autore del libro "Egitto Democrazia militare" (Exòrma, 2014).
Nel corso dell’evento saranno proiettati contributi video inediti di writer e artisti tunisini che dal 2011 in poi hanno quotidianamente dato voce e figura alle idee e alle istanze della resistenza, e mostrate alcune foto come anticipazione dei contenuti del libro.
"I muri di Tunisi. Segni di rivolta" è un progetto – per ora presente sulla piattaforma di crowdfunding produzionidalbasso.com – destinato a diventare un libro nella primavera 2015. Il volume rappresenta una lettura originale del complesso periodo di “transizione” della Tunisia tra la rivoluzione del 2011 e le elezioni del 2014, con le sue trasformazioni e contraddizioni. L’autrice Luce Lacquaniti racconta le scritte e le immagini dei muri di Tunisi nelle piazze e nelle strade della città. Un dibattito spontaneo e pubblico si sviluppa nello spazio più libero che esista, ovvero la strada, ma i contenuti sono gli stessi che vengono discussi nelle case, a scuola, nell’assemblea costituente, sui giornali, nei negozi e nei caffè.
Sono queste scritte e le immagini apparse sui muri di Tunisi a tracciare veri e propri discorsi sulla natura della rivoluzione, sui fatti salienti del periodo, sulle forme della repressione, sul rapporto tra politica e religione, sull'incerta questione femminile, sull'estetica e sui referenti culturali di questi anni. Lo sguardo dell'autrice, Luce Lacquaniti, sfoglia la grande Avenue Bourguiba e la ville nouvelle – imperioso lascito urbano dei francesi – la medina araba, i quartieri popolari, le disastrate stazioni dei tram di periferia, le sedi sindacali e amministrative, riassemblando in un libro alcune tessere del mosaico tunisino in continua composizione.


segnala:
amalia di Lanno