domenica 15 giugno 2014

PLANAR: incontro e workhop con Valentina Abenavoli e Alex Bocchetto di Akina Books




Planar è un’associazione culturale non profit con sede a Bari, dedicata alla crescita della fotografia nei suoi molteplici aspetti: un luogo di discussione, dibattito, ricerca e formazione sulla fotografia contemporanea.
Planar ha scelto il Sud Italia come territorio di ricerca artistica e fotografica. Planar intende diventare un luogo di confronto con realtà ed istituzioni locali portando e presentando esperienze culturali in territori ricchi di potenziale ma spesso considerati marginali.
 Uno dei punti di partenza della ricerca di Planar è la relazione fra sicurezza pubblica e libertà privata, i suoi conflitti e la sua costante evoluzione, un tema nato insieme alla fotografia e ancora attuale e centrale nella fotografia contemporanea. Planar considera questo conflitto culturale fondamentale e urgente da investigare a causa della sua elevata rilevanza politica. In un mondo dove i confini fra sicurezza pubblica e libertà privata coincidono e si confondono, la fotografia diventa lo strumento appropriato da usare per comprendere questo tema.

Planar, nell’ambito del progetto PRISM. Modelli integrati tra arti visive, editoria, formazione e turismo culturale, realizzato con il contributo dell’iniziativa Laboratori dal Basso, presenta i seguenti workshop gratuiti a Bari

VALENTINA ABENAVOLI E ALEX BOCCHETTO/AKINA BOOKS
“MODELLI DI PUBLISHING E STORIA DEL PHOTOBOOK”
Akina Books è una casa editrice indipendente che pubblica photobook e zine. Di stanza a Londra, Akina Books produce edizioni limitate interamente realizzate a mano, collaborando con artisti internazionali, emergenti e affermati.

19 giugno 2014 (ore 16-20)
Akina Books presenta il suo modello editoriale e i suoi progetti. L’incontro è aperto al pubblico.

Prima parte:
• Rivoluzione del photobook con l’avvento del digitale.
• Case editrici indipendenti, self publishing, print on demand.
• Presentazione di diverse modalità di produzione e distribuzione editoriale.

Seconda parte:
• Identità e modello Akina Books.
• Ricerca dei lavori da pubblicare.
• Narrativa visiva.
• Book project, dal concept al design.
• Presentazione di alcuni libri pubblicati

A seguire inaugurazione della mostra.

20 giugno 2014 (ore 10-14, 15-19)
Workshop con Akina Books.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 9 giugno 2014. Sono ammessi max 12 partecipanti.
Sono invitati a partecipare tutti coloro che vogliano fare un’esperienza diretta in ambito editoriale e che vogliano cimentarsi in un lavoro di gruppo che ha come finalità la creazione di un progetto editoriale in progress.
Ogni partecipante è invitato a inviare una lettera motivazionale e una serie di circa 20 fotografie (o qualsiasi altro materiale visivo: ritagli di giornale, collage, illustrazioni, testi, foto trovate) sul tema “Archeologia al contrario: verso uno studio fotografico del territorio”. Il materiale inviato verrà usato in maniera collaborativa: i 12 partecipanti verranno divisi in due gruppi ognuno dei quali userà le stesse immagini per creare nel corso del laboratorio due diversi photobook. I libri realizzati verranno esposti nello spazio Planar ed entreranno a far parte del Centro di Documentazione.

21 giugno 2014 (ore 10-14)
Presentazione finale dei photobook prodotti durante il workshop e momento di riflessione su come avviare nuovi possibili progetti editoriali in collaborazione con i partecipanti. L’incontro è aperto al pubblico.

Iscrizioni: Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e accessibili al pubblico negli orari indicati dal programma. I workshop sono accessibili su iscrizione per un numero massimo di 15 persone. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a info@planar.ph indicando a quale workshop si è interessati a partecipare e inviando una breve lettera motivazione che spieghi il profilo professionale e lo specifico interesse per il laboratorio. La mail è da inviare almeno 7 giorni lavorativi prima dell’inizio del workshop. Altri materiali potrebbero essere richiesti su specifici laboratori. Tutti gli incontri si terranno nello spazio di PLANAR, via Altamura 24 Bari.




ricevo e pubblico:
amalia di Lanno