domenica 29 giugno 2014

Pietro Mancini. Alte tensioni. Traiettorie e geometrie dell’anima.

Pietro Mancini. Alte tensioni. Traiettorie e geometrie dell’anima.


Stampe digitali ed elementi di alluminio

Dal 4 luglio al 7 settembre la serie “Alte tensioni” dell’artista Pietro Mancini in mostra al Museo Civico di Montevarchi

In concomitanza con la mostra “Scultura & Mosaico. Da Fontana a Pietro D’Angelo. Tra XX e XXI secolo le metamorfosi della tessera nella scultura italiana” il Cassero allestisce una mini-personale di Pietro Mancini. Realizzata dal Comune di Montevarchi, Assessorato alla Cultura, curata dal direttore scientifico del Museo Civico Alfonso Panzetta e da Piero Deggiovanni, l’esposizione presenta la serie “Alte tensioni”, stampe digitali ed elementi di alluminio create da Mancini appositamente per “Il Cassero per la scultura”.
Le “Alte tensioni” sono inaspettate composizioni che divertono, sorprendono e fanno riflettere sulle icone antiche e moderne, ma anche sulle innovazioni tecnologiche, sul paesaggio e sul quotidiano.
Con questo evento, si conferma la parallela attenzione che Il Cassero ha per l’arte fotografica e per le sue declinazioni nei nuovi linguaggi creativi della contemporaneità, purché propongono immagini coerenti con la mission del Museo stesso. Dopo la mostra della scorsa estate dedicata ai lavori di light painting di Mauro Squiz Daviddi, realizzati nella Certosa di Bologna, la personale di Pietro Mancini apre uno squarcio sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali proponendo e rielaborando sculture dell’antichità classica, accompagnata da una breve presentazione di uno dei maggiori specialisti in materia di nuovi linguaggi espressivi.
Come spiega Piero Deggiovanni: “L’opera di Mancini descrive metaforicamente un dissidio antico: l’irresolubile aporia tra spirito e materia, tra sacro e profano, tra sapere e fede; ed ecco perché alte sono le tensioni tra inconciliabili aspirazioni di vita.”


Inaugurazione giovedì 3 luglio alle ore 21.30 presso lo statuario del Museo.
venerdì 4 luglio-domenica 7 settembre 2014
Pietro Mancini. Alte tensioni. Traiettorie e geometrie dell’anima. Stampe digitali ed elementi di alluminio
Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento
Via Trieste, 1
Montevarchi (AR)
Orario di apertura
Giovedì e venerdì: 10-13 e 15-18
Sabato e domenica: 10-13 e 15-19
Primo giovedì del mese: 21.30-23.30
Aperto anche:
giovedì 10, 17, 24 luglio dalle 21.30 alle 23.30
sabato 19 luglio dalle 21.00 alle 24.00
Chiuso venerdì 15 agosto

Biglietto
intero: € 3,00 / ridotto: € 1,00 (under 18 anni, soci COOP, CTS, ISIC, ITIC, possessori tessera ICOM).
gratuito: over 65 anni, under 6, possessori di Edumusei Card, disabili.

Info e prenotazioni
Facebook: Cassero Per la Scultura
T. +39 055.9108274

segnala:
amalia di Lanno