lunedì 23 giugno 2014

CORTE_Nuovi Mondi - primo contest creativo



Nuovi Mondi è il primo contest creativo lanciato da CORTE.

Descrizione
Nuovi Mondi è il primo contest creativo lanciato da CORTE, co-working elettivo e luogo di contaminazione professionale nato con l’intento di unire il mondo professionale e quello culturale, mantenendo in entrambi un profilo basato sulle affinità elettive dei suoi frequentatori: la passione per le arti, l’architettura, la ricerca e la comunicazione. Punto d’incontro tra luogo fisico e spazio mentale, tra pensiero e pratica, CORTE è un contenitore in cui la contaminazione delle competenze è la strada fondamentale per la definizione di universi professionali inediti, fondati sulla creatività.

Il contest è aperto a tutti gli artisti e ambiti creativi: Arte, Illustrazione, Design, Architettura, Graphic Design, Scenografia, Animazione, Digital Art, Installazioni audio-video, Video art, Fotografia, Scrittura e Poesia, Tecnologia. La competizione mira a promuovere l’innovazione nata dalla contaminazione tra new media e discipline artistiche, promuevendo il lavoro degli artisti attraverso una modalità interamente online. Tutta la procedura del contest - l’upload delle proposte, le valutazioni della giuria, la pubblicazione delle opere finaliste e di quella vincitrice - sarà infatti digitale e visibile sul sitowww.nuovimondi.squarespace.com, consentendo la massima possibilità di interazione.

Ai partecipanti viene chiesto di esprimere la propria percezione e interpretazione dei Nuovi Mondi, dove l’innovazione si rivela nel potere visionario, nella sperimentazione, nell’interdisciplinarietà, nella téchne, nello spirito critico, nella capacità di stabilire connessioni partendo dalla creatività. Le opere proposte potranno raccontare un luogo immaginario o reinterpretarne uno esistente, e dovranno nascere dalla contaminazione tra più ambiti artistici attraverso la collaborazione tra figure professionali eterogenee.

Il contest prevede, per le dieci proposte finaliste, l’allestimento di un’esposizione collettiva a CORTE e la pubblicazione di un catalogo. Tra queste verrà scelta la proposta vincitrice, un progetto innovativo che otterrà una personale. Per tutte le opere selezionate, CORTE si farà carico della gestione critica e comunicativa degli eventi: ufficio stampa, web marketing, attività promozionale, documentazione grafica e video.

Nuovi Mondi come nuove visioni, nuovi paesaggi, nuovi colori, nuovi materiali. Universi di parole, numeri, linee, forme. Spazi fisici e virtuali, stratificati e multiculturali, dove le frontiere vengono superate e sono possibili nuovi meccanismi di interazione. Territori d’esplorazione dell’immaginifico, spazi utopici eppure possibili.

MEDIA PARTNER:


CONTATTI:
Corte - piazza Dante, 3 - 00185 Roma IT
nuovimondi@benvenutiacorte.it

INFO:


segnala:
amalia di Lanno