giovedì 18 settembre 2025

Pacifico Silano - Assume the Position


MONTI8 è lieta di annunciare la mostra “Pacifico Silano - Assume the Position”, terza personale dell’artista con la galleria che sarà inaugurata sabato 20 settembre. L’evento si inserisce nell’iniziativa della San Lorenzo Gallery Night, giornata in cui le gallerie del quartiere di San Lorenzo daranno vita a opening condivisi, che avranno luogo dalle 18 alle 20.30. 

Il lavoro di Pacifico Silano è legato a temi che riguardano il mondo omosessuale, indagandone in particolare alcuni aspetti che nella sua ricerca emergono e costruiscono una narrazione che seppur legata alla sessualità, allo stesso tempo la cela. Nel suo ripiegare le pagine nascondendo i dettagli più espliciti, o semplicemente nel rappresentare solo dettagli di corpi, le immagini che ne derivano ci lasciano solamente immaginare cosa ci sia oltre la rappresentazione. Come scrive Roberto D’Onorio nel saggio dedicato alla mostra: “ la sua opera infatti non interviene sull’oggetto del desiderio, ma sulla sua sottrazione. “

In occasione di questa personale, Silano presenta un corpo di nuovi lavori realizzati nel 2025. Nove soggetti inediti, di cui sette focalizzano l’attenzione sul torso, che viene raffigurato vestendo i panni di modelli mutuati dall’universo delle riviste porno gay anni Settanta, dalle quali l’artista muove sempre i suoi passi, e due piccoliclose-up.

“Nato nel 1986 a Brooklyn, in una famiglia cattolica di origine italiana, (Pacifico Silano) studia fotografia a New York, dove dedica la sua formazione artistica al lutto per lo zio, venuto a mancare per complicazioni legate all'HIV. Lo fa intrecciando la necessità di riscattare dall’oblio le memorie e le trasformazioni della cultura LGBTQ+ con la volontà di interrogare l’impatto che il corpo nudo, scandaloso, non normato ha esercitato sulla costruzione dell’immaginario queer.

Arti, busti e dettagli sottratti a cowboy, soldati, marinai e altri archetipi apertamente maschili sono le coordinate con cui compone una corpografia poetica, ispirata alle riviste erotiche gay vintage diffuse dopo i moti di Stonewall (1969) e negli anni segnati dalle perdite causate dalla crisi sanitaria che ha colpito duramente la comunità.

L’itinerario pensato per la Galleria Monti8 si articola all’interno di cornici costruite con la tecnica della fotografia indiretta, adottata dall’artista per la sua capacità di sospendere la percezione del reale e negare la “pura” rappresentazione del soggetto. Si tratta di una scelta condotta con rigore e consapevolezza, capace di restringere ulteriormente il vocabolario visivo e trasformare l’esperienza del vedere in un ponte tra “l’allora” e “l’adesso”, nel mezzo del quale Silanoesplora articolazioni alternative del desiderio, che per Lacan è sempre Désir de l’Autre. Il che significa che non dipende da un bisogno biologico, come la fame o la sete, né ne è condizionato. Il vero desiderio si struttura nei rapporti dinamici con l’Altro, in relazione a ciò che ci sfugge, ci provoca, ci interroga. Insomma, in tutto ciò che ci attraversa senza mai appartenerci del tutto.” (Roberto D’Onorio)

L’inaugurazione sarà seguita da un Artist Reception venerdì 26 settembre dalle 18 alle 20.30, in cui l’artista sarà presente e racconterà il proprio lavoro al pubblico. La mostra sarà aperta fino al 23 ottobre.

BIO
Pacifico Silano è nato a Brooklyn nel 1986. Nel 2008 ha conseguito un BFA in Fotografia presso il College of Art and Design a Lancaster (Pensylvania), e nel 2012 un MFA in Video and Related Media alla School of Visual Arts di New York. Il suo lavoro è stato esposto in diverse gallerie tra cui MONTI8, Fragment Gallery, The Island Gallery, Luis De Jesus, e in numerose istituzioni come lo Houston Center for Photography, il Bronx Museum e molti altri. 
Vive e lavora a New York. 



INFO
Pacifico Silano - Assume the Position
Opening: 20 settembre H 18 - 20.30
Fino al 23 ottobre
MONTI8, Via degli Ausoni 57 - Roma

Testo a cura di Roberto D’Onorio