mercoledì 29 gennaio 2020

"Oh My God" nuova opera presentata al Museo MUMA di Laterza



Autori: Antonio Giannini, Lina Marilli, Antonio Marilli, Rocco Marilli
Titolo: “Oh My God”
Tecnica: piatto in maiolica
Dimensione: diametro 61,5 cm.Datazione: 2019

Presentata l'opera "Oh My God"

Al MUMA di Laterza

Questa sera  mercoledì 29 gennaio si è tenuta  la presentazione al pubblico dell'opera "Oh My God" realizzata dagli artisti Lina Marilli, Antonio Marilli ed Antonio Giannini, approdata alla Finale del “Premio Arte Mondadori 2019” e recentemente esposta presso il Palazzo Reale di Milano.
L’opera nasce da un progetto di Antonio Giannini che ha affidato alla maestria dei ceramisti, Lina Marilli, Antonio Marilli e Rocco Marilli, la trasposizione di un suo disegno su un piatto da parata in ceramica con l’obiettivo di dimostrare come la tradizionale maiolica laertina può fondersi con l’arte contemporanea ed esserne un  originale mezzo espressivo. L’opera classica si  è fatta veicolo di denuncia di problematiche attualissime che affliggono il  territorio pugliese e più in generale l’Italia.  Le problematiche denunciate nell’opera vanno dall’inquinamento, all’epidemia di xylella, alla corruzione politica, alla pedofilia, alla questione immigrazione e allo stordimento causato dai social-media. La chiave di lettura principale dell’opera si trova nella raffigurazione di Dio posta nella parte alta della composizione: un Dio seduto su un cumulo di minerali  dell’Ilva di Taranto che osserva disperato tutti i mali che affliggono il nostro territorio a causa dell’opera sconsiderata degli uomini.   
La tesa del piatto è divisa in due parti, la parte bassa riprende un motivo decorativo della nostra maiolica laertina, mentre la parte alta richiama alcuni elementi presenti al centro della composizione. 



All'evento, erano  presenti gli autori. il Direttore del Muma Lapomarda Arcangelo, la Consigliera delegata Sabrina Sannelli, Assessore al Turismo Mimma Stano ed il Sindaco Gianfranco Lopane. 
                                                                        


Gazzetta del Mezzogiorno 


Pubblica