mercoledì 10 aprile 2019

NATURE MATÉRIELLE

Francesca Macina, Vertebrates. Ph. Marino Colucci Sfera

Fondamento dell'esistenza nella sua configurazione fisica e nel suo divenire biologico, principio operante o realtà fenomenica, vita, forza, universo. È la natura in tutte le sue forme, con la materia, la protagonista della mostra “Nature Matérielle” che, a partire dal 13 aprile alle ore 18, sarà possibile visitare nella Galleria Cattedrale di Conversano. 

Cinque gli artisti pugliesi coinvolti nel progetto curato da Nicola Zito, storico e critico d’arte: Miki Carone, Daniela Giglio, Iginio Iurilli, Francesca Macina e Raffaele Vitto

A meno di un anno dalla sua apertura, la Galleria Cattedrale ospita ancora una volta grandi artisti del panorama nazionale e giovani talenti. L’idea di uno spazio dedicato all’arte è nato da Lucilla Tauro, studiosa e fondatrice della Galleria. La mostra “Nature Matérielle” nasce dall’incontro con Nicola Zito e ha come focus il rapporto con la natura, come soggetto da studiare ed elaborare, e con la materia, come mezzo espressivo della scultura. Mossi da un’idea non solo oggettuale, ma anche esperienziale e concettuale, i cinque artisti creano le loro opere facendo confluire suggestioni e istanze legate alla propria terra d’origine: la Puglia. Qui la natura, maestosa e potente, ha mostrato tutta la sua straordinaria e materica bellezza, che gli artisti hanno reinterpretato con le loro opere. 

La collettiva rimarrà aperta e visitabile fino a domenica 19 maggio, dal martedì alla domenica, dalle ore 17:00 alle ore 20:00. In seguito saranno comunicate ulteriori aperture straordinarie e l’entrata è libera. 



Iurilli_Sky_blue_Shiver-Ph. Marino Colucci  Sfera

Vitto_Origine-Ph. Marino Colucci  Sfera


NATURE MATÉRIELLE
A CONVERSANO LA MOSTRA DEDICATA ALLA NATURA E ALLA MATERIA
a cura di  Nicola Zito
opere di Miki Carone, Daniela Giglio, Iginio Iurilli, Francesca Macina e Raffaele Vitto
Inaugurazione 13 aprile ore 18:00 – Galleria Cattedrale
dal 13 aprile al 19 maggio 2019

Per info
Galleria Cattedrale
Largo Cattedrale, 9/12
70014 Conversano (BA)
+39 080 9672994
info@galleriacattedrale.it

Ufficio stampa
Mariateresa Totaro
+39 338 156 83 00

Laura Labate
+39 338 670 4911

Carone_Kiss_me_baby- Ph. Marino Colucci  Sfera

Giglio_Strappo-Ph. Marino Colucci  Sfera