martedì 1 novembre 2016

DENIS RIVA. Attendere il nulla

ATTENDERE IL NULLA – DENIS RIVA
5 Novembre 2016 – 21 Gennaio 2017
BLU GALLERY
Via Don Giovanni Minzoni 9 Bologna
Inaugurazione Sabato 5 Novembre alle ore 18

Prima mostra personale alla Blu Gallery per Denis Riva ( Deriva )
E’ un vero poeta padano , di questa area ne sonda gli umori e ne coglie gli aspetti più autentici . La sua visione di questa terra prevede che gli uomini vivano concentrati in grandi centri urbani e lascino la campagna e tutta l’area pedemontana agli abitanti che più la rappresentano e la vivono con le leggi e i ritmi che la natura le ha riservato .I suoi protagonisti sono infatti le piante che popolavano ed in parte ancora sono presenti sulla “ sua “ pianura in simbiosi perfetta con piccoli volatili e roditori che occupano la terra , i corsi d’acqua , le paludi e la prima collina .
Sono protagoniste le stagioni , tutte ,per Deriva non esistono le cattive stagioni , ogni momento è quello giusto per vivere e per cogliere la poesia che si può nascondere dietro ad ogni pianta caduta e alla vita che fa comunque il suo corso . Il poeta si limita ad osservare , vedere quello che accade e quello che potrebbe accadere , oppure , forse , quello che gli piacerebbe accadesse , così , un osservatore muto e inerte , che vive in questo modo , aspettando il nulla .
Poi tutto questo lavoro di osservazione , produce delle opere di piccolo formato che messe assieme raccontano tutta la poesia raccolta . Oppure viene riversata su carte di grande formato come nel caso di questa mostra .
Per l’occasione verrà stampato un libro di cui l’autore dice :
Nel libro non viene raccontata una vera e propria storia ma solo attimi rubati all'esistenza.
Attendere il nulla è una raccolta di disegni che attraverso la gestione dei fluidi indaga lo svolgimento del quotidiano in un contesto rurale-pedemontano dove è possibile assistere a pratiche autentiche di scambio e incontro tra natura e uomo. Un'esplorazione dell'occulto, del non detto, del silenzio del giorno, delle discussioni tra rocce millenarie, di azzardi migratori, del vivere bene senza niente.
BIOGRAFIA
Denis Riva detto Deriva, nato nel 1979 a Cento, Ferrara. vive e lavora a Follina, Treviso.
Deriva ha esplorato a fondo il Ganzamonio, sua terra di origine, usandolo come atomizzatore di idee. Perennemente impegnato nella propria ricerca personale, adora sperimentare e fondere tecniche artistiche diverse. Lavora con la precisione dello scienziato, la semplicità del bambino e la produttività della formica, affidandosi anche all’intervento del caso.
Riporta l’equilibrio nel caos degli elementi, o lo sconvolge provocando reazioni imprevedibili in un’oscillazione continua fra ironia e riflessione profonda.

BLU GALLERY
Artecontemporanea
Cell. 338 7608324
Via Don G.Minzoni 9 Bologna