venerdì 18 novembre 2016

Alla Fondazione Museo Pino Pascali un workshop aperto al pubblico su moda, arte e creatività


ALLA FONDAZIONE PINO PASCALI UN WORKSHOP SU MODA, ARTE E CREATIVITA’


Martedì 22 novembre, alle ore 10, presso la Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare si terrà un workshop aperto al pubblico su moda, arte e creatività, a partire dal libro “FASHION INTELLIGENCE”, edizioni Dal Sud.

Le autrici, docenti universitarie, fashion designer, con esperienza nel campo della moda, analizzeranno varie tematiche quali ‘Moda e identità’, ‘Moda e scenari futuri’, ‘Estetica del disagio e dell’anomia nella fotografia di moda’, ‘La camicia bianca di Ferré rivisitata come valore nell’intelligenza della moda’.

Intervengono

Patrizia Calefato
Docente di sociologia presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e presso il Centre for Fashion Studies dell’Università di Stoccolma

Claudia Attimonelli
Docente di Cinema, Fotografia e Televisione dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, redazione de Les Cahiers européens de l’Imaginaire editi dal CNRS di Parigi

Florisa Sciannamea
Fashion designer, scenografa, docente di Storia dell’Arte, Costume, Collezioni moda

Andrijana Popovic
Psicologa specializzata in Psicologia della Moda, ideatrice e curatrice del libro.

Il programma sarà corredato da un laboratorio-attivo a numero chiuso per studenti che sarà realizzato dalla stilista montenegrina Jelena Djukanovic. Laureata presso la Facoltà di Disegno Industriale – Dipartimento di Textile Design a Belgrado, nel 2006 ha conseguito un master presso la Facoltà di Belle Arti di Cetinje – Dipartimento di scultura. Artista indipendente, è stata costumista per spettacoli teatrali, fiction, lungometraggi, spot pubblicitari, set e collezioni originali tessili ispirate al patrimonio culturale del Montenegro. Nel corso della sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti.

Si ringrazia Luigi Morfini, Console del Montenegro in Italia.

Press: Santa Nastro snastro@gmail.com+39 3928928522 +39 3201122513

Info
Fondazione Museo Pino Pascali