mercoledì 9 novembre 2016

Sorelle di Eva Kosloski




Venerdì 11 novembre, h 18:30. Siamo lieti di invitarVi al vernissage inaugurale di “Sorelle”, mostra fotografica di Eva Kosloski, presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Ruvo di Puglia.

Durante la serata si terrà un talk con l’autrice Eva Kosloski al quale interverranno il Sindaco di Ruvo di Puglia, dott. Pasquale Chieco, l’Assessora alla Cultura, dott.ssa Monica Filograno, il Presidente dell’associazione Mauro Ieva e il fotografo e storico della fotografia Sergio Leonardi.


Questa storia è “caduta dal cielo”; la ricerca e le coincidenze hanno un senso. Tutto inizia quando incontro Marianna Leone, una delle fotografe della rassegna Fotografia: femminile plurale” che l’associazione Cacciatori d’Ombra ha organizzato quest’anno nel foyer del Teatro Garibaldi di Bisceglie. Marianna Leone ci segnala Eva Kosloski come fotografa da ospitare in occasione della chiusura della rassegna tenutasi presso il Palazzo Tupputi - Laboratorio Urbano Bisceglie.
Eva Kosloski ci è piaciuta subito, ed è piaciuta anche al pubblico di Palazzo Tupputi. Ci racconta un pezzo della storia d’Italia e nel contempo una storia familiare dalla forte tensione emotiva riguardante due “Sorelle” gemelle: Paola e Lorenza Mazzetti, rispettivamente madre e zia della stessa Eva, appartenenti ad una illustre famiglia di nome Einstein che ha uno stretto legame parentale con lo scienziato Albert Einstein.
Le fotografie narrano queste due storie e ci mostrano oggi la tranquillità di luoghi che in passato, verso la fine della Seconda guerra mondiale, sono stati teatro di dolore e sofferenze. È un percorso tracciato dai ricordi, dalle assonanze, dalla natura rigenerata e sempre uguale; il percorso della Storia. A Palazzo Tupputi Eva Kosloski esprime il desiderio di far diventare questa ricerca familiare, una mostra. Nasce così la collaborazione con la Pinacoteca di Arte contemporanea di Ruvo di Puglia. È per i Cacciatori d’ombra anche una buona occasione per promuovere il territorio e per mettere in luce un lavoro fotografico che si intreccia con altre forme di espressione artistica: la letteratura e il cinema. Lorenza Mazzetti, infatti, è autrice de "Il cielo cade” romanzo edito da Sellerio, diventato un classico della letteratura italiana contemporanea; i fratelli Andrea e Antonio Frazzi nel 2000, invece, portano sul grande schermo il film dallo stesso titolo, vincitore del Giffoni Film Festival, sceneggiato da Suso Cecchi D’Amico, interpretato da Isabella Rossellini. Con questa mostra abbiamo voluto tirare fuori dall’ombra una storia non molto conosciuta cercando di coinvolgere non solo fotografi e appassionati, ma tutti coloro che hanno desiderio, curiosità, di guardare “oltre”, l’ombra di un tempo che appartiene alla nostra storia.




Si ringraziano l’Amministrazione Pubblica di Ruvo di Puglia, l’assessore alla Cultura Monica Filograno, il direttore della Pinacoteca comunale di Arte contemporanea dott. Francesco Picca e l’autrice Eva Krampen Kosloski; inoltre, grazie a tutti i
partner che ci sostengono e credono nell’associazione:
F.project - Fiorito Foto Film
Mezza Pagnotta- La Puglia Nel Panino


L’evento si terrà presso la Pinacoteca di Arte contemporanea di Ruvo di Puglia (via Madonna delle Grazie, 2).
Ingresso libero.
Orari di apertura
Lunedì: 9.00-13.00
Martedì: 9.00-13.00; 18.00-20.00
Mercoledì: 9.00-13.00; 18.00-20.00
Giovedì: 9.00-13.00; 18.00-20.00
Venerdì: 9.00-13.00; 18.00-20.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00-13.00; 18.00-20.00
Lunedì pomeriggio: chiuso
Per apertura straordinarie: Pro Loco 080 361 5419 – I.A.T. 080 362 8428 oppure mail a prolocoruvodipuglia@libero.


pubblica: