mercoledì 16 novembre 2016

Munari, Bianconi e Gadaleta. Tre esperienze nell’arte contemporanea


Ciclo di incontri e presentazioni di libri con il critico Gaetano Centrone

Bari, novembre 2016
Tre incontri con gli autori, tre presentazioni di libri sull'arte contemporanea, nelle ricerche di tre artisti di differenti generazioni, a loro modo protagonisti di diverse vicende degli ultimi sessant'anni. Filo conduttore la serietà, il rigore e l'internazionalità di tali ricerche. Tutti gli appuntamenti avranno luogo nella Biblioteca Provinciale De Gemmis a Santa Teresa dei Maschi, nel centro storico di Bari. Il ciclo di incontri, curato dal critico d'arte Gaetano Centrone, si avvale della collaborazione dei Presidi del Libro, e del patrocinio della Città Metropolitana di Bari, rappresentata dal Consigliere delegato ai Beni Culturali Francesca Pietroforte e dalla direttrice della Pinacoteca Clara Gelao.

Si comincia giovedì 17 novembre, alle 18.30, con la presentazione del volume Munari politecnico di Marco Sammicheli e Giovanni Rubino, edito da Nomos. Interverranno i due autori, il curatore Centrone, e l'attore e autore di teatro Paolo Comentale, direttore del Granteatrino Casa di Pulcinella. Tra aprile e settembre 2014, nel Museo del Novecento di Milano, si è svolta la mostra Munari politecnico, curata da Marco Sammicheli in collaborazione con Giovanni Rubino. I due curatori hanno poi organizzato, nel giugno dello stesso anno, una giornata di studi che ha coinvolto esperti italiani e stranieri. Le riflessioni e le proposte interpretative storiografiche sull'arte di Munari emerse durante i due eventi sono state raccolte in questo volume.

Il secondo incontro sarà invece giovedì 15 dicembre, alle 18.30, con la presentazione del volume monografico Andrea Bianconi. Performance 2006-2016, edito da Silvana Editoriale. Interverranno l'artista, il curatore Centrone, e l'artista e Presidente della Fondazione Pascali Giuseppe Teofilo. Il libro illustra dieci anni di performance artistiche, nei quali Andrea Bianconi (Vicenza, 1974) impiega il corpo come linguaggio espressivo, come matrice di segno, attraverso il ricorso a uno spettacolo che ha la dimensione del cabaret, della rivista, del teatro di periferia, con gag e ammiccamenti.

Il terzo appuntamento si terrà giovedì 26 gennaio, alle 18.30, con la presentazione del volume Ignazio Gadaleta – Scritti di Enrico Crispolti, curato da Franceca Pola ed edito da Marsilio. Interverranno l'autrice, l'artista di origine pugliese Gadaleta (Molfetta, 1958) e il decano della critica d'arte Crispolti, oltre al curatore Centrone. Ignazio Gadaleta si afferma negli anni ottanta come protagonista della pittura aniconica, mentre nel primo decennio del Duemila si orienta verso la dimensione dell'arte ambientale. Il volume intende ripercorrerne la carriera attraverso due importanti strumenti di indagine: il dialogo e le fonti.


Ingresso libero

Coordinamento: Associazione culturale III Millennio
Per info: cell. 3405190119; gaetanocentrone@gmail.com