lunedì 1 agosto 2016

Mathew McWilliams. Observatory



Mathew McWilliams
Observatory

a cura di Roberto Lacarbonara
dal 5 agosto al 4 settembre 2016

Exchiesetta è lieta di ospitare la mostra personale dell’artista canadese Mathew McWilliams a cura di Roberto Lacarbonara.
Con un intervento site specific nel piccolo edificio del XIII secolo, la chiesa di Santo Stefano si trasforma in un osservatorio, un luogo orientato verso lo spazio illimitato che si apre sull’orizzonte mediterraneo (immediatamente alle spalle dell’edificio), ma anche verso la propria storia, eredità plastica e iconografica del romanico pugliese.

Il punto di osservazione della mostra – la finestra che permette il continuo scambio tra interno ed esterno della chiesa – rappresenta per McWilliams una struttura di relazione visuale, in perfetta scala con la persona. L’artista colloca una serie di ampie tele trasparenti, di colore azzurro e dimensione identica al portale/finestra, pendenti dal soffitto della chiesa in progressione sfalsata così da moltiplicare prospetticamente il punto di vista, alterando la percezione dei piani e catturando l’atmosfera cromatica e luministica dell’esterno. La superficie di contatto tra i luoghi diventa così superficie di visione, contaminandosi dei colori del mare e del cielo, quasi annullando ogni limite fisico dello spazio chiuso. Inoltre, l’artista ricopre interamente il pavimento con l’utilizzo di coperte isotermiche dal colore dorato e dalla superficie riflettente.

Tale intervento, etereo e minimale, se da un lato suscita nell’osservatore un’interrogazione delle proprie percezioni, dall’altro organizza una nuova spazialità profondamente legata ai colori (il celeste e l’oro) e alle esigenze iconografico-prospettiche della pittura votiva cattolica. Si tratta di un’azione che rende questo speciale “osservatorio” un faro rivolto alle emergenze umanitarie del Mediterraneo, alludendo con le coperte isotermiche alla drammatica dispersione dei corpi negli abissi del mare.
L’installazione di McWilliams si apre così ad un’intelligenza tipicamente contemporanea che costruisce ponti semantici e connessioni visive, in un dialogo di rara sensibilità tra arte e vita, tra spazio del sacro e tempo della storia.

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Exchiesetta is proud to host the solo exhibition of the Canadian artist Mathew McWilliams, curated by Roberto Lacarbonara.

The artist, through a site-specific intervention, has transformed the 13th century Church of St. Stephen into an observatory: an environment that opens itself up towards both the boundless space of the mediterranean sea (located just behind the structure), as well as towards its own history, a plastic and iconographic heritage of Apulian Romanesque art.

The principle vantage point of the exhibition – a window that allows for constant communication between the inside and the outside of the church – has provided McWilliams with the means to create a visual connection in perfect scale with the observer. Between the church walls the artist has stretched several rows of transparent, light blue fabric, each one containing a void cut out to the identical size of the glass portal of the building. Placed in a discordant progression, the installation offers multiple perspectives, thus altering the perception of the multi-layered structured and capturing the chromatic and luminous atmosphere of the external environment. The point of contact between “inside” and “outside” thus becomes a “viewing surface”, one that is contaminated by the colours of the sea and the sky, to the point that the physical limitations of the internal space are cancelled out. Moreover the artist has covered the whole floor with golden-coloured, reflective, thermal blankets.

The resulting intervention is both heavenly and minimal. If, on the one hand, it coaxes the observer to reflect upon their own perceptions, on the other hand it creates a new concept of space that is deeply connected to the colours (sky blue and gold) and iconographic-perspective of catholic votive painting. This unique “observatory” represents a lighthouse to draw attention to the humanitarian emergency unfolding in the Mediterranean; the thermal blankets being a poignant reference to the dramatic reality of the numerous lives lost to the depths of the sea.

McWilliams' installation is thus addressed to a typically contemporary mindset that builds semantic bridges and visual connections, all through a dialogue of rare emotional depth between art and life, and sacred space and history.

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Mathew McWilliams
Born in Vancouver, Canada (1973). He lives and works between Canada and France
Solo Exhibitions:
2016 Chalk Horse Gallery, Sydney (upcoming)
2015 Macaulay & Co Fine Art, Vancouver.
2014 Inks, Thorpe's Studio, Toronto
Reliefs, Chalk Horse Gallery, Sydney
2013 Possible impressions, Rivodutri, Italy
2012 Onto Itself, Chalk Horse Gallery, Sydney
2011 As It Is, Pharmacy, Montasola Rome
2010 Additions & Subtractions, Fenestra Gallery, Sydney
Recent Work, Artroom5, Adelaide
2005 Black Ground, Galleria Bertanicinque, Rome


Mathew McWilliams. Observatory
a cura di Roberto Lacarbonara
Vernissage: Venerdì 5 agosto 2016, ore 19.00
Mostra visibile 24/24 h, dal 5 agosto al 4 settembre 2016
Exchiesetta, vico Santo Stefano, Polignano a Mare
Info: 334 7921142, www.exchiesetta.com / info@exchiesetta.com



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