lunedì 23 novembre 2015

Casa Atelier Malta di Geris. APULIAE




CASA ATELIER MALTA DI GERIS

Comunicato stampa

" APULIAE "

Dicembre 2015 - Febbraio 2016

Opening
Giovedì 3 Dicembre ore 18

Casa Atelier Malta di Geris
via Fragigena n.11 Bari

Nell'osservare gli oggetti e le produzioni di Maria Pierno, ritornano alla mente lontani echi medioevali e rinascimentali, con cui reagire all'impersonalità, oggi imperante, nel mare aperto della post modernità. E' il recupero dell'Artigiano, che è segno della fatica dell'uomo, che contiene la sfida di superare ogni distinzione tra Arti Maggiori e Arti Applicate.
E' l'Artista/Artigiano che si fa Operaio, che agisce nella quotidianità, che si consegna alla Religione del "Valore-Lavoro". Quello che subito si intuisce nella produzione di Maria Pierno è la centralità del "Saper Fare con le Mani", ove Ornamento diviene Significato, e l'interiorità momento operativo.
Questo slancio decorativo convive con un istinto decostruttivo, dove il richiamo al genere classico sfocia nella dimensione della modernità. Maria Pierno lavora con la Malta di Geris, che è un materiale da Lei inventato, duttile, versatile, che Lei modella come un medium che ha una propria specificità, come un'appendice della pittura. Ed ecco allora tanti modelli, basati sulla trasposizione di bozzetti preesistenti, che si richiamano a un "Naturalismo Pugliese", e che affollano la narrazione di un nobile e antico territorio.
La matericita' delle sue opere ci riporta a tecniche compositive antiche, dove però il gusto delle disarticolazioni recupera quello delle avanguardie. La Materia si distende in morbide e sensibili increspature, che si ripiegano e si sottopongono a danze di geometrie sfilacciate e sinuose. Il Pensiero materico mette insieme immagini e culture per narrare il territorio Pugliese, con la sua trama di significati e significanti.

Ed ecco allora la serie delle Impronte, opere che scavano in un tempo antico, le Tracce, che testimoniano le rugosità di queste terre,i Landscapes, composizioni astratte tratte da una prospettiva dall'alto, le Porte, diaframmi di tempo dove figurativismo e astrattismo si accostano e si fondano,i Non Vasi, la Statuaria e i Piatti, dove sui primi sono scolpiti i fregi delle antiche denominazioni, sui secondi il segno drammatico dei suoi abitanti, sui terzi la rappresentazione surreale dei suoi paesaggi, fino alla grande tavola dove si compie la sintesi di un naturalismo pugliese dalla forte impronta.
Non poteva certamente mancare la testimonianza del grande Santo della Città, San Nicola, a Cui son dedicate diverse opere di diverso formato. Il tutto si conclude con un ampio compendio di opere che ben si inquadrano nel settore dell'Art-Design, a testimonianza di un funzionalismo di matrice novecentesca

Accostando allora queste opere emerge l'originalità del "Fare Artigiano", dove si coglie un apparente antitesi. Mentre l'Artigiano e' rivolto all'esterno, verso la Comunità, l'Artista e' rivolto all'interno, su di sé! Ma in epoca antica queste antitesi erano molto meno evidenti, Artisti e Artigiani erano uomini e donne del Fare, che modellavano le loro idee, le loro intuizioni dentro spazi chiusi che erano le loro Botteghe. Ed è in questa sintesi che si colloca il lavoro di Maria Pierno,che nella sua Casa Atelier offre il suo contributo a una storia collettiva, quella di un territorio di frontiera come le Puglie, dove il meticciato è la cifra antropologica del suo popolo.

casateliermaltadigeris@gmail.com
www.maltadigeris.com
info T 338 635 4962 Malta di Geris


pubblica: