venerdì 20 novembre 2015

MIKI CARONE. Vogliolaluna

Il Museo Pino Pascali segnala
l’inaugurazione della scultura permanente di

MIKI CARONE
“Vogliolaluna“
- Monumento ai marinai di Polignano a Mare -

Porticciolo delle barche, Abbazia di San Vito, Polignano a Mare
Inaugurazione: Domenica 22 novembre 2015 - dalle ore 11 alle ore 13,30


Domenica 22 novembre, ore 11,00 - 13,30, a Polignano a Mare, nel porticciolo dei pescatori sottostante l’Abbazia di San Vito, s’inaugurerà la grande opera permanente di Miki Carone (mt.5 di base x mt.6 di altezza) dal titolo ”Vogliolaluna” (Monumento ai marinai di Polignano a Mare).  Presenterà l’opera il critico Roberto Lacarbonara.

Per l'occasione la scultura verrà donata dall’artista alla comunità dei pescatori di San Vito e al paese di Polignano a Mare affinché diventi simbolo e memoria delle vite dei marinai spese e trascorse sul mare. Dichiara l’artista: “E' un omaggio ai marinai e al loro duro lavoro di pescatori, ma anche al desiderio di vivere una vita libera, a contatto con la natura, con la sua bellezza e la sua forza. E' un’opera dedicata ai sogni e ai desideri di chi trascorre tante notti in mare in solitudine. I pescatori sanno che il mare incanta, affascina, è potente, è imprevedibile e che può anche uccidere, come le Sirene. O come la divinità brasiliana nata dalla spuma del mare dal nome Jemanja, che protegge i marinai, ma allo stesso tempo è anche padrona delle loro vite. In qualunque momento le piaccia, infatti, Jemanja può portare i pescatori con sé negli abissi marini di cui è indiscussa signora. Tra le onde del mare può prendere le sembianze di una bellissima donna-sirena o anche trasformarsi nella Luna. Ecco che diventa così la loro amante, l’amica che fa da faro e illumina indicando la rotta nelle notti buie e solitarie”. 

La scultura riutilizza come sua base un gozzo da pesca in disuso da tanti anni e che l’artista ha voluto lasciare nella posizione in cui l’ha trovato, davanti al ristorante sul mare “i Magonzesi” affacciato sul porticciolo di San Vito a Polignano a Mare. Dall'interno della barca nasce, imprevedibile e improbabile, una lunga e onirica scala rossa con cui cercare di raggiungere il cielo dal mare, e così le stelle, sino a poter toccare la Luna, intesa come simbolo, sogno e faro poetico.

La genesi dell’opera si collega ad un racconto della madre dell'artista, risalendo al desiderio di questi di impossessarsi quando aveva quattro anni (1956) dell'insegna pubblicitaria al neon del ristorante "Verde Luna" sul lungomare di Bari. Successivamente alla riscoperta di questo aneddoto dimenticato, Carone realizza la prima opera intitolata “Vogliolaluna”, un grande bassorilievo dipinto nel 1984, seguito da tante altre opere tra cui l’acquerello e la famosa serigrafia del 1986 oggi in mostra attraverso la documentazione fotografica e riedita per l'occasione presso la vicina galleria d’arte l’Atelier Blu, con sede nel cortile dell’Abbazia di San Vito.

Questa generosa donazione dell’artista va intesa anche come l’inizio di una riqualificazione urbana delle periferie di Polignano, ormai diventata città d’arte e di cultura sotto il nume tutelare di Pino Pascali e del Museo a lui dedicato. Sono stati, infatti, inaugurati atelier d’artisti, gallerie d’arte, Festival dei libri e di musica, con una presenza sempre crescente di un pubblico colto e appassionato che ha fatto di Polignano una delle più belle e famose cittadine dove turismo e cultura creano un felice matrimonio.

La scultura di Miki Carone sarà visibile anche di notte, grazie ad un’ illuminazione studiata per l’occasione. 
La sua collocazione ed esposizione sarà permanente.

Luogo dell’installazione della scultura: Spazio prospiciente il ristorante sul mare ‘i Magonzesi’, sulla spiaggia delle barche sotto l’Abbazia di San Vito, Polignano a Mare. 

in auto, venendo da Bari o da Brindisi: uscita Polignano Nord - San Vito/San Giovanni). 

Si ringrazia per la preziosa collaborazione tecnica alla realizzazione dell’opera: Leonardo Marasciulo, Gregorio (Rino) Marzulli, Giovanni Lattarulo, Vito Teofilo, il Romano. 
Si ringrazia per l’ospitalità logistica dell’opera: Florinda e Silvio Perrone, Giselda e Giovanni Carrieri .

Info: Miki Carone:  mikicarone52@gmail.com - tel. 347.9702344
Info: Museo Pino Pascali, Polignano a Mare:  segreteria@museopinopascali.it  - tel. 080.4249534


pubblica:
www.amaliadilanno.com