giovedì 10 luglio 2014

Ferrara, Palazzo Racchetta, Giovedì 10 luglio 2014, ore 21,30: LA LUCE DELLA LUNA spettacolo teatral-musicale


Testi di Saffo e di Christine Pruner. Musiche di Erik Satie. Con Benedetta Faucci (soprano), Francesco Giannoni (pianoforte), Catia Gianisella (Saffo) e Mariya Voznyuk (Attis). Regia di Virgilio Patarini.
Ingresso libero

http://ferraraartfestival.jimdo.com/racket-festival-presentazione-e-reportage-fotografico-di-spettacoli-concerti-reading/
La struggente storia d'amore tra la poetessa Saffo e la giovane Attis affiora dagli abissi della Memoria: dapprima indugia, galleggia sulle note delle canzoni di Satie cantate dal soprano Benedetta Faucci accompagnata al piano da Francesco Giannoni, per essere poi incarnata sulla scena dalla presenza sensuale e drammatica dei corpi e delle voci dell'attrice Catia Gianisella (Saffo) e della giovane debuttante Marya Voznyuk (Attis). L'autrice Christine Pruner ricostruisce la vicenda e più in generale l'atmosfera delle notte di Lesbo intrecciando frammenti poetici della stessa Saffo con brevi raccordi narrativi di suo pugno che aiutano a decifrare le situazioni e guidano l'immaginazione, ma in punta di piedi, solo suggerendo, evocando... E su questa linea si pone anche la regia di Patarini che costruisce una trama sottile fatta di gesti misurati, di parole dette con la semplicità del cuore, e ricca di echi, rimandi appena accennati... Le parole e la musica si rincorrono, riecheggiano... a tratti brevi ma intense azioni sceniche sottolineano un momento, un'emozione, in un tempo sospeso che dilata la percezione delle cose, trasformando azioni quotidiane e semplici parole di tutti i giorni in qualcosa d'altro, e tende ad una dimensione che forse è proprio quella del mito.



Zamenhof Art
SpazioE 
Milano, Alzaia Naviglio Grande, 4
tel. 02.58109843 (dal mart. alla dom. ore 15-19)
Galleria del Cammello 
Ferrara, via Cammello, 33
(solo su appuntamento) cell. 333.80.322.46

Pubblica:
Massimo Nardi