mercoledì 16 luglio 2014

CARRARA/ARTE: PRIMA EDIZIONE “PREMIO BORGHETTI”, PAESE ARTISTI PRONTO A DIVENTARE GALLERIA SURREALISMO - Dal 24 luglio la sedicesima edizione nel piccolo borgo di Carrara (Ms)




Pregami di Leandro Sciacovello Torano 2013

Pioggia di candidature per la prima edizione del “Premio Franco Borghetti”. Ha già trovato l’attenzione degli artisti e del panorama degli addetti ai lavori il premio nato per ricordare il fondatore ed anima del Comitato Pro – Torano. Tra i principali promotori della rassegna “Torano Notte & Giorno” Borghetti sarà ricordato quest’anno, in occasione della sedicesima edizione che si apre giovedì 24 luglio, con uno speciale premio che porterà nel piccolo borgo che domina su Carrara (Ms) le opere dei quattordici artisti selezionati dal comitato tra le oltre 30 candidature arrivate, ispirate al tema del surrealismo. Le opere, sculture in marmo, legno, installazioni che impiegano e “modellano” l’ambiente circostante realizzate con i materiali più diversi, dalla plastica al cuoio, dalla stoffa alla sabbia fino al design, al body painting e alla fotografia, popoleranno e contamineranno piazze, vicoli, viottoli e terrazze del borgo che guarda sulle cave di Michelangelo fino al 13 agosto. A Torano, concorreranno al premio e parteciperanno contestualmente alla rassegna, gli artisti Michele Monfroni, Sandro Del Pistoia, Paolo Franzoso, Giovanni Salvaro, Cinzia Rossi, Ilaria Bertagnini, Massimo Vanelli, Marco Ambrosini, Giulio Rossi, Daniele Guidugli, 4tuesday, Leardo Sciacoviello, Maurizio Fruzzetti e Giuliano Ciardi. Premiazioni previste il 12 agosto. L’ingresso al “Paese gli Artisti” è libero. 

Torano vuole così, anche con un premio che porta il nome di un protagonista della storia della rassegna, continuare ad essere “il Paese degli Artisti”, l’officina temporanea in cui arte, poesia, materia e antimateria, generi, forme e tecniche, rigore e sperimentazione si confondo e convivono in armonia diventando oggetto di desiderio per un pubblico curioso, incline alla non convenzionalità, a suo agio di fronte all’imprevedibile sensibilità del surrealismo e pronto a mettere in discussione i canoni dell’arte stessa. 
Promossa dal Comitato Pro-Torano pe curata dal Direttore Artistico Emma Castè e dal Professor Luciano Massari con il contributo di importanti partner come Magti Italia, Marmi Carrara e Franchi Marmi ed il patrocinio del Comune di Carrara e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, a riempire di contenuti e momenti Torano ci saranno quest’anno anche proiezioni di cortometraggi legati alla cultura del marmo, intrattenimento, mostre fotografiche e tanti eventi. E’ in programma martedì 22 luglio la preview della rassegna dedicata alla stampa e agli addetti ai lavori.

Per aggiornamenti, programmazioni e informazioni
 www.toranonottegiorno.it

pubblica :
Massimo Nardi