mercoledì 23 luglio 2014

ARTISTI SI NASCE E SI DIVENTA - Workshop intensivo a Matera



ARTISTI SI NASCE E SI DIVENTA
Workshop intensivo
a cura di Ivan Quaroni

Dal 18 al 21 settembre 2014 presso il Momart gallery in piazza Madonna dell'Idris, nel centro storico di Matera in collaborazione con l'associazione Prima Idea.

Il corso intensivo suddiviso in 4 incontri di 5 ore ciascuno (20 ore di lezione), si propone di fornire ai partecipanti un quadro d’insieme sul mondo dell’arte contemporanea: gli attori principali, i meccanismi, gli aspetti pratici.

Il workshop sarà un focus approfondito che consentirà di acquisire gli strumenti fondamentali per proporre il proprio lavoro: come si compone un curriculum espositivo, che cos’è uno statement, come si organizza un portfolio.

La parte più importante è dedicata allo sviluppo delle capacità di presentazione e comunicazione della propria ricerca artistica attraverso un confronto/speech aperto tra i partecipanti e poi singolarmente con il docente. La finalità del workshop è quella di sviluppare negli artisti quell’attitudine che gli americani chiamano “criticality”. Essa consiste nella capacità di sviluppare, in modo critico, una lettura sia della propria ricerca che quella di altri artisti.
Nell’incontro conclusivo, i partecipanti potranno confrontarsi con altri artisti e curatori addetti ai lavori al fine di ottenere ulteriori feedback sul proprio lavoro. Alla fine del workshop, i partecipanti saranno in grado di stilare uno statement con il proprio curriculum.

Durante il workshop, verranno consigliate letture che aiuteranno i corsisti ad avere una visione completa e approfondita dell’arte contemporanea.

Per ulteriori informazioni: http://www.momartgallery.it/workshop
info@momartgallery.it

Deadline iscrizioni: 31 agosto 2014

segnala:
amalia di Lanno