lunedì 21 marzo 2011

25 marzo, Teatro Sociale Busto Arsizio La Bcc porta 1300 alunni delle scuole del territorio alla scoperta della lirica con le musiche di Mozart

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, con il Comune di Busto Arsizio, la Provincia di Varese e l'Ufficio Scolastico territoriale di Varese, promuove una giornata per avvicinare i più giovani alla musica del genio salisburghese. E la sera, alle 21.00, sempre al Teatro Sociale, porte aperte a tutti.
Sul palco i musicisti dell'orchestra Microkosmos diretti dal Maestro Fabio Gallazzi


Saranno circa 1300 gli alunni delle scuole primarie del territorio ad assistere venerdì 25 marzo, al teatro Sociale di Busto Arsizio a "Alla scoperta della lirica - Mozart", il progetto del Circolo Accademico Culturale che vuole avvicinare i più piccoli al mondo del teatro musicale. Tanti i soggetti del territorio che si sono attivati, dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, nelle vesti di sponsor, al Circolo Culturale Ricreativo della stessa banca, che ha promosso l'iniziativa nelle scuole, dal Comune di Busto Arsizio, che ha concesso il proprio patrocinio, alla Provincia di Varese e all'Ufficio scolastico territoriale di Varese. Alla scoperta della lirica rientra inoltre nei progetti di L'Ilopera, associazione che promuove la valorizzazione del teatro, della musica, del canto e della danza. Sul palco ci saranno i musicisti dell'orchestra Microkosmos diretti dal Maestro Fabio Gallazzi. Voce narrante sarà Danilo Lamperti; le voci soliste saranno quelle delle soprano Patrizia Bergolisse e Federica Vitali, del baritono Davide Rocca e del basso Stefano Almasio.

Tre i momenti musicali di venerdì: il mattino e il pomeriggio il Teatro Sociale sarà riempito dagli alunni delle scuole primarie, delle classi dalla seconda alla quinta, di Busto Arsizio, Busto Garolfo e la frazione Olcella, Varese e Buguggiate; la sera, alle 21.00, invece, ingresso libero per tutti.
«La Bcc ha voluto sostenere ancora Invito alla lirica perché crede nell'importanza di far avvicinare i giovanissimi alla grande musica -spiega il presidente Roberto Scazzosi-. Pensiamo che un primo contatto, da bambini, con la musica d'arte, nella cornice del teatro, con un direttore, i musicisti e i cantanti, ma anche con una voce narrante che li aiuti nella comprensione di quanto accade sul palco e faccia scoprire il lato divertente di questa espressione artistica possa essere la via migliore per cominciare. Noi siamo impegnati da anni a sostenere progetti musicali sul territorio, nella convinzione che la musica arricchisca ogni persona che vi si accosta, specie i bambini, in un'età, come è quella scolare, in cui le capacità di apprendimento e la curiosità sono ai livelli massimi».
La formula dello spettacolo lezione vedrà la presentazione, da parte della voce narrante, degli strumenti dell'orchestra, del direttore e delle voci soliste; poi si passerà al protagonista della giornata, Mozart, che sarà raccontato attraverso alcune delle pagine più belle della sua produzione.
Il programma vedrà l'esecuzione di brani di opere ed estratti di composizioni strumentali:
- Le Nozze di Figaro, ossia la folle giornata - K 492 - Ouverture
- Il Flauto magico - K 620 - Duetto: Papageno, Papagena
- Divertimento per Archi - K 136 - 1° Tempo
- Exultate Jubilate - K 165 - Alleluja
- Don Giovanni, ossia Il dissoluto punito K527 - Aria: Madamina, il catalogo è questo
- Le Nozze di Figaro- K 492 - Aria: Non più andrai, farfallone amoroso
- Don Giovanni - K527 - Duettino: Là ci darem la mano
- Il Flauto magico - K 620 - Aria: Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
- Concerto per clarinetto e orchestra - K 622 - 1° tempo
- Finale


Fabio Gallazzi
Nato a Busto Arsizio, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti. Ha studiato composizione e perfezionamento pianistico con i maestri Luigi Zanardi e Bruno Canino; direzione d'orchestra con i maestri Herbert Handt e Maurizio Dones. Affianca l'attività concertistica a quella didattica. È presidente del Circolo Accademico Culturale; organizza seminari e incontri di alto perfezionamento con maestri del calibro di Emanuele Segre; concerti e rassegne musicali, concentrando la sua attenzione sulla musica d'insieme, la propedeutica per i bambini, la formazione, il rinnovamento dell'offerta culturale mediante la realizzazioni di spettacoli dal vivo, valorizzando la creatività giovanile in campo artistico. Insegnante di pianoforte, teoria e solfeggio, esercitazioni orchestrali e corali, ha esperienza decennale di insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado e di consulenza in formazione musicale classica, lirica, sinfonica e moderna nelle scuole secondarie di secondo grado.


Orchestra Microkosmos
È l'espressione delle migliori forze musicali del territorio cresciute in questi anni nell'area formativa del Circolo Accademico Culturale, con l'intento di divulgare, con la propria attività lirica e sinfonica, in diverse sedi e contesti, la cultura e la pratica musicale, mantenendo sempre, tra le sue finalità, la formazione tecnica e artistica degli strumentisti, con l'obiettivo principale dell'avvicinamento dei giovani e della popolazione alla musica sinfonica. Nata nel 2000 dal desiderio di musicisti con alle spalle una solida esperienza cameristica di dedicarsi al repertorio destinato a un organico più ampio, l'orchestra è rappresentata, in qualità di direttore artistico, dal Maestro Fabio Gallazzi. Dopo un intenso periodo di ricerca stilistica e grazie alla sinergia di intenti fra fondatori, responsabili ed orchestrali, Microkosmos ha raggiunto un alto livello qualitativo e artistico, confermato da ampi consensi di pubblico e critica, che le consente di collaborare con artisti di chiara fama internazionale che hanno sempre espresso il desiderio di essere invitati nella stagione a venire. Le qualità artistiche del lavoro svolto sono individuabili nella rassegna stampa che conta centinaia di articoli e servizi professionali.
segnala:
Ufficio Stampa Bcc Busto Garolfo e Buguggiate: Eo Ipso
Info: Marco Calini - Cell. 339.1544973 - Mail. mcalini@eoipso.it