martedì 20 aprile 2010

Per-Corsi, dieci anni di Colori in Corso


sabato 24 aprile ore 17.30
Fucecchio Fi - c/o Auditorium “La Tinaia” di Parco Corsini
24 aprile – 2 maggio 2010
dal Martedì al Venerdì ore 21.30 - 24.00; Sabato e Domenica ore 17.00 - 19.30 e 21.30 - 24.00 - Chiuso il Lunedì – sabato 1° maggio apertura straordinaria anche dalle 10.00 alle 12.00 - ingresso libero
Info: Laura Leonardi 349 63 02 843 coloriincorso@hotmail.it
Contatti: “Colori in Corso” via Romana Lucchese, 82 - P.nte a Cappiano, Fucecchio fi
Cura mostra: Laura Leonardi e Rossella Menichetti
Cura catalogo: Filippo Lotti
In collaborazione con: Casa d’Arte San Lorenzo FuoriLuogo – Arte Contemporanea Associazione Culturale “La Ruga”
Con il patrocinio di: Comune di Fucecchio

FUCECCHIO. Si inaugura sabato 24 aprile alle ore 17.30, nelle stanze dell’Auditorium la Tinaia del Parco Corsini, la mostra collettiva dal titolo “Per-Corsi, dieci anni di Colori in Corso”, per celebrare, appunto, i dieci anni di attività dell’associazione Colori in Corso, nata dall’impegno di alcuni artisti come Claudio Occhipinti, Laura Leonardi e le sorelle Serena e Rossella Menichetti, tutti dediti con passione alla gestione di una scuola di pittura a Fucecchio che coinvolgesse molte persone appassionate d’arte e anche chi, pur avendo talento nella pittura, non ha potuto approfondire i suoi studi per necessità operative.
Dieci anni di corsi di disegno, modella dal vero, pittura di paesaggio, scultura, visite guidate a mostre e musei, in uno spazio aperto a tutti coloro che hanno voluto conoscere o approfondire le varie tecniche espressive.
“Lo scopo di questa mostra – dice Laura Leonardi, curatrice dell’evento - è quello di celebrare l’impegno di tutte le persone, giovani e meno giovani, che, tramite l’ associazione, hanno sviluppato il loro interesse per l’arte attraverso le tecniche apprese e le opere rappresentate.
Questa iniziativa sottolinea inoltre l’importanza della vita associativa come esempio di cittadinanza attiva riuscendo a tenere insieme persone, favorendo la creatività, lo scambio di idee, e dando a chi lo desidera gli strumenti per esprimere e perfezionare le proprie capacità artistiche”.
L' associazione Colori in Corso, molto attiva sul territorio, ha sempre operato sul territorio fucecchiese, interagendo con con i comuni circostanti, creando una rete di rapporti tra persone di provenienza e di età diversa. Nata per amicizia e per interessi comuni nel campo artistico, a questo deve il suo prestigio, al carattere che ha saputo mantenere e che le persone hanno saputo cogliere.
Patrocinata dal Comune di Fucecchio, l’esposizione è fatta in collaborazione con l’associazione culturale “La Ruga” di Ponte a Egola e con “FuoriLuogo – Arte Contemporanea” e realizzata grazie anche al contributo organizzativo della “Casa d’Arte San Lorenzo”.
Elisabetta Barontini, Alfredo Biagini, Sandro Caioli, Gianni Ceccatelli, Michela Cianchini, Carla Corrias, Simona Fiaschi, Gina Grasso, Francesca Lami, Laura Leonardi, Enzo Marconcini, Rossella Menichetti, Carmen Nardozza, Claudio Occhipinti, Mauro Petralli, Raffaele Ranaulo, Stefania Quartieri, Rachele Sassano, Turquoise, Lina Vinazzani e Gerardina Zaccagnino sono i ventuno artisti invitati a partecipare a questa esposizione che raccoglie opere di pittura e scultura.
La mostra è corredata da un esaustivo catalogo, curato da Filippo Lotti, con tutte le opere riprodotte e con i testi di Sara Matteoli, Assessore alla Cultura del Comune di Fucecchio, di Riccardo Cardellicchio, scrittore e giornalista, e di Amedeo Lanci, pittore fiorentino.
L’esposizione resterà aperta ai visitatori, ad ingresso libero, fino al 2 maggio prossimo.
Orario di apertura: dal Martedì al Venerdì ore 21.30 - 24.00; Sabato e Domenica ore 17.00 - 19.30 e 21.30 - 24.00. Sabato 1° maggio apertura straordinaria anche dalle 10.00 alle 12.00. Chiuso il Lunedì. Per info: 349 63 02 843 (coloriincorso@hotmail.it ).
segnala Filippo Lotti