venerdì 16 aprile 2010

AVANZI


18-29 aprile 2010
inaugurazione domenica 18 aprile ore 17.00
orario di apertura: tutti i giorni ore 18.00-20.00. Chiuso lunedi

Domenica 18 aprile 2010 alle ore 17 verrà inaugurata presso gli spazi di Maffei Arte Contemporanea, in via del Signore 3 a Viareggio, la mostra Avanzi, organizzata dall’ Associazione Culturale FabianoArte di La Spezia. La mostra si propone di sottolineare, evidenziandolo attraverso l’espressione artistica, il concetto di avanzo, di eccedenza, così attuale in questa società consumista e sprecona. Gli artisti partecipanti sono sedici. Le opere, accomunate solo dal tema, sono varie nelle tecniche, nei materiali, nelle dimensioni.
Avanzo è ciò che resta, che non è servito, che non è stato consumato, che era in più, ma che può anche diventare qualcosa di nuovo, trasformarsi, riprendere vita in una nuova forma, tornare ad essere utile, avere ancora uno scopo. In questa nostra società sempre più eccessivamente basata sul consumo, sull’esasperata diffusione del prodotto “usa e getta”, in cui la corsa agli acquisti, anche quelli inutili o superflui, appare irrefrenabile e convulsa, l’avanzo diventa protagonista: scomodo, ingombrante, a volte sporco, può avere ancora qualcosa da dire. Silvia Garzonotti, promotrice di questa mostra, ha formulato l' invito a riflettere sul concetto e sul significato di “avanzo” e a trarne spunto per creare un’opera d’arte. Riflessione tanto più pertinente in un periodo di crisi come questo, in cui si evidenzia la contraddizione tra il nostro modello culturale e le condizioni oggettive che ci impongono una maggiore sobrietà. I sedici artisti che si sono cimentati in questa operazione di metamorfosi, hanno creato opere diverse e originali dando vita ad un fantasioso e multiforme “miscuglio di avanzi”. (testo di Roberta Correggi)

Artistipartecipanti: Fernando Andolcetti, Sami Ariaz, Vanda Bertocchi, Cobàs, G. Luca Cupisti, Gianni Donaudi, Silvia Garzonotti, Alessandro Lapperier, Fanny Luporini, Marco Maffei, Monica Michelotti, Danilo Sergiampietri, Valerio Simini, Alberto Sordi, Taba, Riccardo Vannucci.

La mostra sarà visitabile fino al 29 aprile 2010 con i seguenti orari: 18.00 – 20.00 tutti i giorni, chiuso il lunedì.

Testimonianze eventi, programmazione e notizie sull'attività dell'Associazione Culturale "Maffei Arte Contemporanea" possono essere trovate sul sito http://www.maffeiarte.eu/ .