mercoledì 3 maggio 2023

Storie degli ultimi giorni di Elio Castellana per Angolo Cottura



Angolo Cottura ha il piacere di ospitare il progetto Storie degli ultimi giorni dell’artista brindisino Elio Castellana a cura di Daniela Cotimbo.

Il progetto nasce come una delle possibili restituzioni di corpus di opere che, a partire dal 2021, l’artista ha realizzato utilizzando Instagram. Attraverso un uso divergente e disfunzionale del social network, ed in particolare della sua modalità “storie”, l’artista indaga la natura instabile dell’immagine in relazione alla sua fruizione contemporanea. Il titolo stesso del progetto allude all’omonimo ciclo di affreschi presente nella cappella di San Brizio del Duomo D’Orvieto in cui Luca Signorelli mette in scena un grottesco teatro teologico fatto di demoni, dannati, creature mostruose e anime salve. Secondo lo stesso principio narrativo, e utilizzando una modalità propria del mezzo scelto, Castellana sovrappone illustrazioni e gif animate a immagini tratte dai suoi archivi personali, accompagnando il tutto, di volta in volta, con una colonna sonora. Per questa occasione l’artista decide di proporre una selezione di storie a partire dagli inizi fino a giungere alle più recenti, fruibili attraverso una piccola scatola che ricorda significativamente il banco ottico. Attraverso questo dispositivo lo spettatore può vivere un’esperienza simile a quella che normalmente lo porta a immergersi con lo sguardo nel flusso dei contenuti digitali.
In contrapposizione alla mobilità dell’immagine digitale, Castellana propone anche un polittico di grandi dimensioni che congela diversi momenti del flusso narrativo in un’unica grande visione. Giocando volutamente con il confine tra sacro e profano, reale e virtuale, l’artista mette in mostra il paradosso dell’uomo contemporaneo diviso tra la ricerca di una verità oggettiva e una fiducia incondizionata nel simulacro. Questa tensione si traduce in una aspirazione alla creazione di mondi (worldbuilding) sintetici in cui questi confini diventano sempre più opachi.

Elio Castellana (Brindisi, 1971) artista visivo e fotografo, ha studiato psicologia e comunicazione all’università di Roma, ha lavorato per un decennio come autore e regista nell’ambito del teatro immagine e si è perfezionato presso la Scuola Romana di Fotografia. Opera sul confine fra realtà e finzione e sulla meraviglia dell’esistente, considera l’arte come la manifestazione di un itinerario spirituale nel mondo e nella coscienza, che sia personale o universale poco importa. Utilizza indifferentemente diversi media, dall’installazione, al video, alla performance, alla fotografia, purché funzionali fenomenologicamente alla sua demiurgia artistica. Ha partecipato a mostre nazionali e internazionali; le sue opere sono presenti in collezioni museali permanenti e in collezioni private. Suoi lavori sono pubblicati in cataloghi nazionali ed esteri.Vive e lavora fra Roma e Brindisi Sito personale: www.eliocastellana.com



Angolo Cottura
Un lavoro per una sera

Storie degli ultimi giorni
di Elio Castellana
a cura di Daniela Cotimbo

venerdì 5 maggio 2023, dalle ore 18

Studio di Iginio De Luca, via Giuseppe Ravizza, 22/a, 00149-Roma. tel. 3428076850