martedì 23 maggio 2023

Roberto Patella | The volatility of being


Dal 25 Maggio, gli spazi del Gallery Hotel Art ospitano la mostra The volatility of being, una selezione di opere fotografiche di Roberto Patella a cura di Valentina Ciarallo, da un progetto di Mario Rescio WiB Milano.

Attraverso l’interazione con oggetti inanimati Patella crea narrazioni intime, dove racconta storie di cose e persone e del rapporto che si instaura tra di loro. In questo naturale connubio tra fotografia e scultura i soggetti di Patella, minuziosamente creati ed isolati visualmente, parlano un linguaggio universale in cui la dimensione corporea si incontra con quella spirituale in un connubio tra forma ed essenza. Sono le forme semplici e comuni a diventare i soggetti preferiti della sua indagine: lo stelo appassito di un fiore, un bicchiere di vetro, la piegatura di un foglio. Patella instaura una “corrispondenza d’amorosi sensi”quasi “foscoliana” tra gli oggetti e i personaggi ritratti, dove il fattore umano diventa dominante.

Roberto Patella, classe 1984, è un fotografo statunitense di origini italiane, che vive tra Milano e New York, noto per le sue collaborazioni con le più importanti realtà del mondo della moda. Dopo aver assistito il leggendario fotografo e regista Bruce Weber, ha fotografato artisti famosi e celebrità come Kevin Bacon, Chuck Close ed Elizabeth Nyamayaro, Mäneskin per riviste come Elle, Vanity Fair, Numèro, V Magazine. Oltre ai numerosi lavori editoriali ricca è la sua produzione personale dove riflette sul concetto di corpo fisico come definizione dell’esperienza umana.

WiB Milano rappresenta Roberto Patella worldwide

Coordinamento mostra Maria Giuseppa De Filippo, Sergio Saladino e Andrea Saracino

Roberto Patella
The volatility of being
A cura di Valentina Ciarallo

Firenze, Gallery Hotel Art, Lungarno Collection

dal 25 maggio 2023

Ingresso libero

Informazioni: Gallery Hotel Art, Vicolo dell’Oro 5, Firenze, Italia