venerdì 2 settembre 2022

Nicoletta De Santoli | 1/1 - DAY ONE OF ONE


1/1 - Day one of one è un’installazione site-specific che indaga il concetto della metamorfosi continua della forma, tentando di riprodurne il meccanismo con lo spostarsi costante della sabbia. Per rappresentare l’assunto nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma - anche quando non lo vediamo - l’opera unisce un medium visibilmente mobile come la sabbia, con il pavimento di una casa abbandonata, spazio apparentemente immobile. L’azione prodotta dalle tracce lasciate dai visitatori nonché dalla polvere, dai tarli e dalle correnti d’aria, concorre a modificare quotidianamente la disposizione originaria dei granelli, rendendo visibile il cambiamento inarrestabile della sua forma.

Lo spazio che ospita l’installazione è un appartamento privato di famiglia, in disuso dal 2018 e collocato nel centro storico della città. La casa, prima di essere abbandonata, è stata abitata da una prozia a cui non era stato concesso di diventare suora. Gli ultimi lavori di rinnovamento effettuati nella casa risalgono agli anni Sessanta. Pertanto, all’interno dell’abitazione il tempo sembra essersi fermato.

Nicoletta De Santoli (Terlizzi, BA, 1998) è una studentessa di Arti visive dell’Università di Bologna. Terminati gli studi liceali di pittura e scultura, ha approfondito le sue conoscenze teoriche laureandosi in Lettere moderne all’Università di Bari e cimentandosi nella scrittura di critica artistica. Dopo il trasferimento a Bologna nel 2021 per studio, sonda attivamente il campo del contemporaneo collaborando con le realtà locali. Molto vicina alle pratiche artistiche partecipative e concettuali, nel 2022 inizia le prime sperimentazioni personali.

 

«Quando fa improvvisamente breccia il dolore, esso non illumina alcun passato, bensì solo le aree corporee presenti. Desta un’eco locale [...]. Così facendo riduce la coscienza a un breve presente, a un attimo intricato e privo del suo orizzonte futuro [...]. Ci troviamo qui alla massima distanza da qualsiasi storia.» 
Starobinski, Kleine Geschichte des Körpergefühls, 1987 

1/1 - Day one of one è un’installazione site-specific che indaga il concetto della metamorfosi continua della forma, tentando di riprodurne il meccanismo con lo spostarsi costante della sabbia. 

Durante la precedente ricerca sulla fine che fanno le cose, è emerso un chiaro punto di contatto tra religioni, filosofie e scienze in cerca di risposte: si può parlare di un inizio e una fine solo della forma di qualcosa, poiché nulla scompare davvero ma tutto esiste in un permanente stato di cambiamento. Questa constatazione è diventata la materia prima dell’installazione, abbracciata come una sorta di autodifesa emotiva davanti al dolore che spesso il cambiamento ci causa. In effetti, nonostante la metamorfosi sia una costante riconosciuta della vita, nascondendosi talvolta nell’abitudine, essa diventa difficile da accettare quando si manifesta nelle sue molteplici forme. L’opera evidenzia questa dinamica utilizzando la sabbia, medium visibilmente mobile, per ricoprire il pavimento della stanza di una casa abbandonata, spazio apparentemente immobile. 

L’installazione vede la sua prima metamorfosi già nel processo di realizzazione: come una catarsi, la sofferenza emotiva da cui è nata l’intera riflessione si è trasformata in sfinimento fisico, causato dal faticoso e solitario trasporto di quintali di sabbia all’interno dello spazio. Una volta iniziato, il processo di mutamento dell’opera continua grazie a molteplici attori e fattori. L’azione prodotta dalle tracce lasciate dai visitatori nonché dalla polvere, dai tarli e dalle correnti d’aria, concorre a modificare quotidianamente la disposizione originaria dei granelli. Assumendo ogni giorno una forma nuova e irripetibile - come in un eterno giorno della Creazione - la scansione lineare del tempo viene messa in crisi, in favore di quel singolo frammento che occupiamo davvero: il presente.

1/1 - DAY ONE OF ONE
NICOLETTA DE SANTOLI
1 settembre – 8 settembre 2022
h 15 -19 e su appuntamento

fino al 30 settembre 2022 solo su appuntamento
Corso Garibaldi 67 – 70038 Terlizzi IT 
Tel. + 39 3891067287 
nicdesantoli598@libero.it