giovedì 22 settembre 2022

A Milano la mostra Calce di Daniela Chionna


Nuovarredo, azienda leader nel settore dell’arredamento, è lieta di ospitare nella nuova area Febal Casa l’esposizione d’arte contemporanea Calce dell’artist designer Daniela Chionna. Un viaggio cromatico dalla Valle d’Itria alle coste del Salento, dove l’artista indaga l’identità di un Luogo cercando di riprodurne quel fascino vibrante di vita e storia che lo caratterizza.

Un ciclo di quattro opere pittoriche di grandi dimensioni, di cui tre ispirate al colore bianco-calce e alle tinte-stinte dei vecchi muri dei caseggiati dei centri storici e delle case costiere della Puglia. 

La quarta opera è ispirata alla lucente scogliera del Salento a strapiombo sull’Adriatico.

“Muri tinti di candida calce, rituale che scandisce il tempo dell’arrivo della bella stagione. Antichi graffi, evocative crepe, bianche screpolature da cui affiorano vecchie e sbiadite tinte : rosso mattone, celeste cobalto, giallo senape; colori antichi, sempre cari ai popoli del Mediterraneo Calce, archeologia dell’anima, memoria presente”. 

Per il vernissage il pubblico presente avrà la possibilità di assistere al Cooking Show condotto dalla chef stellata Antonella Ricci, già protagonista di diversi programmi tv, punto di riferimento per la cucina gourmet italiana, che per l’occasione proporrà una degustazione ispirata alla tradizione pugliese rivisitata in chiave contemporanea. 

La nota chef sarà affiancata da Anna Falchi (Testimonial Nuovarredo).

Evento in collaborazione con: Birra Salento e Cantine Paolo Leo.

Breve Biografia 
Daniela Chionna artist designer 
Sempre sospesa tra Arte e Design fa il suo esordio nel 1995 in occasione dello Spoleto Festival presentando una collezione di mobili scultura dalla forte valenza evocativa ispirati ai quattro elementi (Terra, Fuoco, Acqua, Aria), ne consegue la partecipazione al Fuorisalone del Mobile di Colonia (Germania) e di Milano. Nel 2002 crea Quadri e Contenitori di Luce (light art), strutture polimateriche + luce ispirate all’astrattismo organico, progetto selezionato per il Salone Satellite 2002 in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano. Dal 2013 intraprende un percorso prevalentemente pittorico, con saltuarie incursioni nella scultura e l’installazione, dove mai è trascurata una ricerca sempre tesa ai differenti livelli della trasfigurazione astratta. Daniela Chionna espone in Italia e all’estero (Stati Uniti, Giappone, Europa). Le sue opere sono presenti in scenografie televisive (Centro Produzione Rai 3 Torino) e cinematografiche (DRAKA Production per il film NOMI E COGNOMI regia di Sebastiano Rizzo con Enrico Lo Verso e Maria Grazia Cucinotta - distribuzione nazionale), musei (opera in permanenza al MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz città Meticcia di Roma *Cubi d’Artista; esposizioni temporanee: PAN Palazzo delle Arti di Napoli *Festival Notar - Act; Museo Sigismondo Castromediano di Lecce *Appunti Onirici – Dream Notes performance ; Museo del Mar di Alicante –Spagna * Mediterraneus ars liber), rassegne artistiche degne di nota, riviste di settore nazionali ed estere. Daniela Chionna collabora con curatori, architetti, scenografi, musicisti.



Calce 

Show Room Nuovarredo – Febal Casa
via dell’Industria, 1
20094 Corsico (MI)

dal 30 settembre 2022 - al 31 ottobre 2022
Vernissage: 30 settembre 2022 ore 17:00

Artista: Daniela Chionna

Evento a cura di: Nuovarredo S.r.l