martedì 28 dicembre 2021

Benyamin Zolfaghari | The wander


Da Curva Pura è in corso la prima personale dell’artista iraniano Benyamin Zolfaghari (Teheran 1986, vive e lavora a Roma) a cura di Gaia Bobò.

La mostra raccoglie una selezione di opere pittoriche di piccole dimensioni che offrono uno spaccato sul linguaggio pittorico dell’artista, segnato dalla velocità di esecuzione e dalla volontà di improvvisazione, che vira verso tinte astratte mantenendo in profondità un solido sguardo sulla figurazione, in particolare verso il paesaggio e il corpo umano. Un’indagine che mette in gioco la dimensione del segno come attrattore magnetico di suggestioni provenienti da diversi ambiti disciplinari, dalla letteratura alla storia, dall’architettura alle arti decorative, in un terreno interculturale di contaminazioni.

Sviluppata in dialogo con la curatrice Gaia Bobò (1995), la mostra sarà visitabile fino al 14 gennaio 2022.

Benyamin Zolfaghari (1986) vive e lavora a Roma. Da sempre interessato alle pratiche artistiche della fotografia e della scultura, che ha approfondito nei suoi studi tra Roma e Teheran, si avvicina alla pittura come autodidatta. La sua ricerca più recente, che indaga la scrittura, la figura umana e il paesaggio, è caratterizzata da un linguaggio pittorico astratto, segnato dalla prassi dell’improvvisazione.


Benyamin Zolfaghari | The wander
a cura di Gaia Bobò
fino al 14 gennaio 2022

Curva Pura
Via Giuseppe Acerbi, 1, 00154 Roma