giovedì 4 ottobre 2018

The Liminal Space, contemporary ceramics in London


Officine Saffi è lieta di presentare The Liminal Space, mostra temporanea presso ONEROOM Gallery a cura di Hugo Macdonald, l’esposizione collettiva di otto artisti intende indagare le maggiori tendenze e personalità del panorama della ceramica contemporanea. L’interesse crescente per la ceramica è una benedizione parziale. Una maggiore consapevolezza porta ad una maggiore attenzione, che fornisce la possibilità ad una grande varietà di artisti di mettersi in mostra. Simultaneamente, e forse inevitabilmente, il paesaggio diventa così un po' confuso. Per questo Officine Saffi ha temporaneamente preso residenza presso Oneroom a Shoreditch, nella zona est di Londra, presentando una mostra collettiva di otto artisti. 

Il contesto di Oneroom, un magazzino vittoriano di quattro piani convertito in galleria di design e arte è lo scenario di una grande mostra dedicata alla ceramica contemporanea. Circondato da materiali patinati, da trame e ricordi delle vite precedenti, il palazzo fornisce un’atmosfera intima che consente un dialogo personale tra lo spettatore e le opere esposte. In mostra i lavori di Silvia Celeste Calcagno, Mia E Göransson, Anders Herwald Ruhwald, Sangwoo Kim, Morten Løbner Espersen, Nero/ Alessandro Neretti, Irina Razumovskaya, Kati Tuominen Niittylä. 


Profondamente immersivi gli esperimenti poetici di Silvia Celeste Calcagno con la fotografia rivelano storie frammentate, come ricordi parzialmente rimossi. Fragili e vitali, intrisi di una melanconia che – come i ricordi – si annebbiano col tempo.

Al giorno d'oggi ci troviamo sempre più alla ricerca di significato e significante, a causa della velocità con cui la nostra realtà quotidiana si reinventa. L'arte ceramica, in quanto forma di espressione che occupa lo spazio liminale tra cuore e mano, mente e materia, raramente si è rivelata così rilevante.



ONEROOM GALLERY
9 French Place
E1 6JB London UK

The Liminal Space
contemporary ceramics 
Silvia Celeste Calcagno, Mia E Göransson, Anders Herwald Ruhwald, Sangwoo Kim, Morten Løbner Espersen, Nero/ Alessandro Neretti, Irina Razumovskaya, Kati Tuominen Niittylä
curated by Hugo Macdonald
dal 5 al 20 ottobre 2018

pubblica
Amalia Di Lanno
Responsabile comunicazione per Silvia Celeste Calcagno