giovedì 30 marzo 2017

G A L E A Z Z O | Nardini, Caimi & Piccinni


Mercoledì 5 aprile 2017 ore 19
INTERZONE GALLERIA inaugura la mostra fotografica 
G A L E A Z Z O | Nardini, Caimi & Piccinni

G A L E A Z Z O, una mostra a sei mani, è un percorso alla scoperta di un artista fuori dagli schemi, Nardini, attraverso un dialogo fatto di rimandi tra scatti e opere originali e lo sguardo autoriale di Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, chiamati ad immergersi nella casa/studio di Galeazzo, subito dopo la sua scomparsa.
Agli occhi dei due fotografi, la casa in cui Galeazzo ha custodito più di cinquant'anni la sua ricerca artistica, appare come un dedalo carico di risonanze, dove l'arte e la vita si compenetrano, dove muoversi è come stare all'interno del mistero di un'esistenza che scorre ma che non si è conclusa.
Le fotografie di Caimi e Piccinni si fondono in modo organico con il sorprendente materiale di Galeazzo Nardini in un unico panorama visivo, in un flusso ininterrotto di coscienze.
«...Il materiale che abbiamo raccolto per la mostra è stato cercato, scovato, toccato, annusato. È materiale stratificato di pensieri, di polvere, di momenti di vita personale e collettiva, materiale che si porta dentro la storia di una persona e del suo mondo...»
Fotografiche originali, sequenze di immagini di performance, peel-apart bianconero polaroid conservate con il loro negativo incrostato, fotocopie di fotografie manipolate, provini a contatto in bianconero, Super8 stampati e poi arricchiti di interventi colorati, tantissimi provini a contatto, e oggetti e frammenti creano un itinerario a più voci, in cui presente e passato coesistono.

G A L E A Z Z O è un originale primo approccio alla scoperta di un uomo e un artista che dopo essere stato protagonista del panorama artistico internazionale, si è messo in sciopero per quarant'anni, continuando a produrre con ossessiva coerenza un impressionante corpo di opere.

I fotografi Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni assieme ad Hélène Nardini, figlia di Galeazzo, saranno presenti all’inaugurazione della mostra il 5 aprile 2017 alle ore 19.

Catalogo: G A L E A Z Z O, Nardini, Caimi & Piccinni, b/n + colore, italiano, 2017, pp.84, INTERZONE/BLURB

Un ringraziamento speciale va a Camera Oscura e 001


pubblica: