venerdì 8 agosto 2014

Henri Cartier Bresson all'Ara Pacis di Roma


Henri Cartier Bresson in mostra all'Ara Pacis dal 26 settembre 2014 al 25 gennaio 2015.
Retrospettiva dedicate al fotografo Henri Cartier-Bresson. In mostra stampe, documenti, riviste, libri e disegni.
Più di cinquecento tra fotografie, disegni, dipinti, film e documenti propongono la più ampia retrospettiva dell’opera di Henri Cartier – Bresson in occasione dei dieci anni dalla morte del fotografo. Un’occasione per conoscere il suo lavoro al di là del 'momento dello scatto' raccontando il genio dell’artista nella sapiente cattura del movimento e nella cura della composizione. La mostra avrà tre tappe mondiali: Parigi, Roma, Madrid.
Sarà esposta a Roma, dal 26 settembre 2014 al 25 gennaio 2015, la mostra retrospettiva Henri Cartier-Bresson a cura di Clément Chéroux, ora in corso al Centre Pompidou di Parigi.
La grande esposizione, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotta da Contrasto e Zètema Progetto Cultura, viene presentata a dieci anni esatti dalla morte di Henri Cartier-Bresson. Clément Chéroux è storico della fotografia e curatore presso il Centre Pompidou, Musée national d’art moderne.

La mostra propone una nuova lettura dell'immenso corpus di immagini che Cartier-Bresson ci ha lasciato: copre l’intero percorso professionale del grande fotografo ed è il frutto di un lungo lavoro di ricerca svolto dal curatore nel corso di molti anni di studio nell’archivio di Cartier-Bresson. Saranno esposte oltre 500 tra fotografie, disegni, dipinti, film e documenti, riunendo le più importanti icone ma anche le immagini meno conosciute del grande maestro.
Le mostre retrospettive dedicate a Henri Cartier-Bresson, fin’ora hanno sempre cercato di dimostrare il senso di unità del suo lavoro sottolineando la sua abilità nel cogliere i 'momenti decisivi'.Questa esposizione vuole mostrare invece come ci sia stato non uno ma diversi Cartier-Bresson: il fotografo, vicino al movimento Surrealista intorno agli anni Trenta, il militante documentarista della Guerra civile spagnola e della Seconda guerra mondiale, il reporter degli anni Cinquanta e Sessanta e infine, cominciando negli anni Settanta, l’artista più intimista.

Henri Cartier-Bresson (Chanteloup-en-Brie, 22 agosto 1908 – L'Isle-sur-la-Sorgue, 3 agosto 2004) è stato un fotografo francese, considerato un pioniere del foto-giornalismo, tanto da meritare l'appellativo di occhio del secolo.
Teorico dell'istante decisivo in fotografia, ha anche contribuito a portare la fotografia di stampo surrealista (ispirata a Eugène Atget) ad un pubblico più ampio.


Henri Cartier Bresson
Museo dell'Ara Pacis
dal 26-09-2014 al 25-01-2015
Martedì-domenica 9.00-19.00
La biglietteria chiude un´ora prima
Chiuso il lunedì

fonte: www.romeguide.it
segnala:
amalia di Lanno