martedì 12 ottobre 2010

Urban Contest – Roma


ROMA CAPITALE DELLA “STREET ART” E DEL “GRAFFITI WRITING”
L’EVENTO “URBAN CONTEST”
CIRCO MASSIMO – DAL 22 AL 24 OTTOBRE 2010

Far conoscere la street art e sensibilizzare la comunità dei writers di Roma alla legalità. Sono questi gli obiettivi di “Urban Contest - Roma”, l’originale evento che si svolgerà nella cornice del Circo Massimo dal 22 al 24 ottobre, dedicato agli artisti che utilizzano i muri delle città come tele per le proprie opere. L’idea è della società romana 21 Grammi, che – in collaborazione con il responsabile del Progetto Decoro Urbano del Comune di Roma, consigliere Francesco Maria Orsi – ha voluto proporre un’originale occasione di incontro e di confronto tra le Istituzioni, il pubblico e gli artisti. “E’ un mondo poco conosciuto e spesso discriminato, ma sta suscitando molto interesse in ambito artistico”, spiega Rocco Schiavone, responsabile dell’organizzazione dell’evento. “Esiste infatti chi sporca la città con scritte di ogni genere, ma dobbiamo tener presente che non tutte sono riconducibili al mondo dei graffiti. I comportamenti vandalici sono da collocare su un piano diverso rispetto alla creazione delle opere d’arte urbana: per fare questo è necessaria una profonda conoscenza del fenomeno”.

Il programma dell’evento “Urban Contest – Roma” prevede delle performance artistiche e alcune tavole rotonde. Al centro del Circo Massimo sarà allestita una struttura con pareti dipingibili. Tredici tra i migliori street artist italiani – 108, Agostino Iacurci, Dem, JBrock, Joys, Luca Barcellona, Lucamaleonte, Matteo Milaneschi, Sparki, Stand, Thoms, Useless_idea, Verbo - coordinati dell’Associazione Culturale Walls, realizzeranno dal vivo le loro opere (venerdì 22 ottobre dalle 17 alle 23 e sabato 23 ottobre tutto il giorno). Queste saranno poi messe all’asta durante la Serata di Gala che si terrà sabato 23 ottobre, curata dalla società 21 Grammi. Parte del ricavato sarà donata in beneficenza all’ABIO Roma onlus (Associazione per il Bambino In Ospedale). Nell’area dell’evento sarà presente una sezione dedicata al 150° Anniversario dell’Unità di Italia, con la performance di Andrea “Haero” Fabellini e Angelo142, e uno spazio destinato ai bambini a cura della Abio Roma Onlus, dove potranno imparare a disegnare i loro piccoli murales nel rispetto della città e della legalità.
L’“Urban Contest – Roma” prevede inoltre alcune tavole rotonde, che vedranno il confronto tra i writers e le Istituzioni locali e nazionali, oltre all’intervento di critici, mercanti d’arte e della casa editrice Drago.

E’ prevista poi la firma di un Patto tra il Comune di Roma e l’Associazione Culturale Walls, allo scopo di individuare percorsi e soluzioni efficaci per prevenire comportamenti vandalici e illegali. In particolare, sarà proposta l’individuazione a Roma di una serie di “muri legali”, dove chiunque potrà esprimersi liberamente nel rispetto della legge e del decoro urbano, oltre al lancio di una “School of Writing”, che insegni metodi e tecniche dell’urban art e promuova l’educazione alla legalità.


Urban Contest – Roma
http://www.urbancontest.it/
info@urbancontest.it

Ufficio Stampa
Martina Suozzo
martina.suozzo@gmail.com
349.0758612