giovedì 7 ottobre 2010

Espressioni Diseguali




Atelier degli Artisti

Via di San Callisto, 40 - Roma
dal 14 al 24 ottobre.
14 ottobre alle ore 18.00.

Tutti giorni, orario continuato, dalle 10.30 alle 21.30.

Ingresso libero

Artisti: Vincenza Spiridione, Carla Sassaroli, Kelly Costa, David Olivetti, Alessandra Lampiasi, Chiara Ascolinio, Carlotta Tecchio, Maria Tomasello, Pablo Reyna, Luciana Ronchi, Silvia Vagnoni, Roberto Tibaldi, Tiziana di Bartolomeo, Bebeto Costa, Alessandra Kasperek, Arleo Washington.


L’obiettivo principale di questa mostra collettiva è quello di presentare contemporaneamente le diverse tecniche e sperimentazioni di Artisti Emergenti che espongono per la prima volta le loro opere e di Artisti affermati che ormai hanno già acquisito esperienza attraverso le mostre collettive e personali, con le quali hanno imparato ad esprimere liberamente una certa maturità creativa che si fonde con la loro sensibilità e con le diverse tecniche che solo il tempo e l'universo sconosciuto delle forme e dei colori possono regalare ad un artista.





“ESPRESSIONI DISEGUALI ” : la manifestazione di Arte Contemporanea non intende essere un contenitore di diverse espressioni artistiche, piuttosto una riflessione collettiva, seppure individuale, sulla condizione umana di oggi. Pittura, scultura, incisione sono tutti costituenti dell’arte, dove personalità diseguali vivono, si raccontano, comunicano ricerca, incontri, messaggi.

L’arte è la risoluzione visiva dei contrasti, dei sinonimi e contrari.

Per Eraclito, il tumulto della vita si placa nella visione intellettuale dell'armonia dei contrari, che non sono altro che facce opposte di una medesima realtà.

"Nel medesimo fiume non è possibile entrare due volte, né toccare due volte sostanza mortale nella medesima condizione: ma per la rapidità del cambiamento si dissolve e di nuovo si riunisce, o meglio: né di nuovo, né più tardi, ma contemporaneamente si raccoglie e si disperde, si avvicina e si allontana" ( Eraclito, frammenti ).

Con differenti modalità linguistiche, espressive e tematiche, un gruppo di artisti espone e presenta opere che si concretizzano in arte emozionale, dove linea e colore sono gli elementi usati in modo specifico per esprimersi : un linguaggio che crea sulla tela o con la materia l’esperienza soggettiva. Pur nella loro diversità, alcuni elementi sono comuni a tutte le opere : l’uso di contrapposizioni capaci di produrre grande espressività attraverso i contrasti, semplificazione delle forme, nessuna indicazione di indici prospettici, composizioni basate su larghe superfici campite, sono le condizioni condivise di soggettive interpretazioni della scena, espressioni delle sensazioni e dei sentimenti che rendono evidenti l’energica vitalità del gesto. ( Livia Compagnoni )




Atelier degli Artisti

Via dell'Arco di San Calisto, 40 - 00153 Roma Trastevere

Tel: 06 96.844.351 - Email: info@atelierdegliartisti.it

sito: http://www.atelierdegliartisti.it/





In collaborazione con l'Associazione Espressioni D'Arte info@espressionidarte.it

e l'Associazione A.C.C.A. liviacom@tiscali.it


--
Associazione Espressioni D'Arte
http://www.espressionidarte.it/
espressioniarte@gmail.com
info@espressionidarte.it
Roma - Italy