domenica 10 marzo 2024

Ho preparato una trappola per Alice…

opera di Jasmine Pignatelli

Concepita come un'indagine aperta sul presente "Ho preparato una trappola per Alice" (titolo liberamente tratto da un’opera di Emilio Prini), traccia un percorso tra opere e pensieri di otto artiste donne di generazioni diverse.

Non una mostra, non un omaggio, non una esposizione, una possibilità, una visione, un orizzonte, da comporre e scomporre, intersecare, immaginare. Una storia delle donne che non finisce. Opere e pensieri che possono incastrarsi risuonando tra loro. Un canovaccio artistico tra riflessi e riflessioni.

A cura di Anna Gambatesa, l’evento vuole riflettere sull’evoluzione del pensiero femminista attraverso differenti tematiche affrontate nel tempo dalle artiste, più o meno impegnate o militanti, Ada Costa, Chiara Fumai, Franca Maranò, Fiorella Rizzo, Guillermina De Gennaro, Jasmine Pignatelli, Jolanda Spagno, Ivana Pia Lorusso, sempre consapevoli che l’arte declinata al femminile diventa, per citare l’art curator Paola Ugolini, un progetto non solo artistico, ma politico, sociale e di genere.

MISIA Artenasce nel 1984 a Bari come galleria dedicata all’arte e al design, luogo di espressione e di dialogo tra cultura, arti decorative, creatività. Il progetto ha preso il via con la partecipazione di designer del calibro di Ugo Marano, Tarshito e Shama, Riccardo Dalisi, Giancarlo Montebello che hanno contribuito a sviluppare l’inizio del lungo percorso di MISIA, ricco di associazioni creative, contaminazioni, intrecci artistici di scarti e frammenti. L’identità inclusiva e sperimentale continua ad essere la cifra stilistica della galleria, diretta da Anna Gambatesa e Stefano Straziota che aprono oggi ad artisti contemporanei e maker offrendo spazi, realizzazione di eventi, curatela di mostre e performance.

La mostra allestita da Misia Arte “Ho preparato una trappola per Alice…” è aperta al pubblico dal 6 Marzo fino al 10 aprile 2024, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19,30 o su appuntamento.

MISIA ARTE
Via Putignani 153 - Bari
Tel.: 080 5212826 | +39 3280143914
E-mail:misiaarte@gmail.com
Web: misiaarte.it
Facebook: www.facebook.com/misiaarte.it - IG: @misia_arte_bari


CELLULE CREATIVE APS
Tel.: +39 3280143914
E-mail:cellulecreativeaps@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/cellulecreativeaps- IG: @cellulecreativeaps