mercoledì 18 gennaio 2023

BUT IT DID HAPPEN

Giorgia Accorsi When in doubt Land Long, 2017, ph Nicolò Cappuccilli, courtesy l'artista 


But it did happen, primo progetto espositivo di Giulia Gaibisso nell’ambito della programmazione di Spazio In Situ, è un tenta vo di ricognizione intorno ai temi della fallibilità e dell’imprevedibilità.

Il titolo della mostra, tratto da un fotogramma contenuto nel film Magnolia di Paul Thomas Anderson, allude alla necessità di far fronte, o quantomeno rispondere, alla surreale tragicità e irragionevolezza connaturate all’esperienza umana. 

La frase, contenuta nel film e verosimilmente pensata come elusiva risoluzione della sua trama, sembra contenere un certo grado di sarcasmo, come se davanti  alla disfatta fosse più saggio arrendersi, assecondando ironicamente il fallimento; allo stesso tempo pare assumere il carattere di una replica volta a dimostrare la veridicità di una storia tanto straordinaria e inverosimile da risultare incredibile. Le opere selezionate per la mostra si configurano così come vere e proprie attestazioni di insuccessi, violenze e frustrazioni, o in altri casi come prove di eventi  surreali, a loro modo dotati  di una certa tragicità. 

Nella mostra il disincanto, l’infrangersi dell’utopia, prende forma in maniera tragicomica e seducente: l’irreparabile e l’imprevedibile divengono a un tratto desiderabili, come se assecondassero l’umana fascinazione per l’entropia. La pulsione negativa si trasforma in generativa e alla distruzione si sostuisce la creazione.

BUT IT DID HAPPEN
A cura di Giulia Gaibisso 

Artisti: 
Giorgia Accorsi, Giovanni De Cataldo, Benedetta Fioravan , Vaste Programme, Davide Sgambaro, Federico Tosi, Italo Zuffi

inaugurazione il 27 gennaio 2023 dalle 19:00 
dal 27 gennaio al 28 febbraio 2023 visitabile tutti giorni su appuntamento 

Via San Biagio Platani 7
00133 - Roma