martedì 10 gennaio 2023

PRIVATE DANCE 8 artisti invadono la piattaforma più chiacchierata di sempre ,ONLYFANS!





OMAR presenta l'online viewing room "Private Dance" a cura di Francesca Rossi Minelli (1998, Brescia). Per la sua terza operazione estetica il programma OMAR (fondato nel 2021 a seguito della residenza RAMO) sbarca con il suo profilo su Onlyfans e allestisce una collettiva virtuale visitabile dal 22/12/2022 al 23/02/2023. Oltre ai fondatorз del programma Giorgia Mascitti (1995, San Benedetto del Tronto), Flavia Carolina d'Alessandro (1977, Caracas), Tamara Marino (1983, Ragusa), Devin Kovach (1987, Arizona), Sebastian Contreras (1972, Buenos Aires) e Matteo Costanzo (1985, Roma) per la prima volta sono state invitatз a partecipare lз artistз Giulia Tarditi (1997,Torino) e Claudia Petraroli (1987, Teramo). 
PRIVATE DANCE
8 artisti invadono la piattaforma più chiacchierata di sempre, ONLYFANS!

Ai social il nudo non piace. Soprattutto quello erotico e, ancora meno, quello femminile. Ma su OnlyFans tutto è ammesso e la censura sembra aver perso il suo predominio digitale. Private Dance è una libera espressione artistica di azioni che prendono vita sulla piattaforma più controversa di sempre. Un non-luogo cresciuto esponenzialmente durante il periodo del Covid e che ha saputo soddisfare il piacere più intimo e nascosto delle persone. Porno, pop e kitsch hanno tutte un nuovo spazio dove poter esprimere la loro vera natura, trasformando il piacere umano in un’erotismo per l’homo digital.
 
Ogni azione presente in Private Dance rappresenta un movimento personale, una performance coreutica dove ogni gesto, rappresentato dal lavoro dei singoli artisti, entra a far parte di una composizione a più sfaccettature.
OMAR su OnlyFans si trasforma in una stanza privata, segreta ed intima dove la danza, intesa come disciplina del movimento, prende vita.
Le tematiche indagate e le azioni svolte irromperanno nella piattaforma che diventerà lo spazio espositivo di contenuti non censurabili, dove la libertà di espressione è libera autonomia dell’erotico. OnlyFans non è solo il contenitore ma è stato anche l’oggetto di ricerca che ogni artista ha sviluppato secondo la sua personale linea di indagine ed interesse.
Censura, erotismo, immagini pubbliche, strutture, codici, dati analitici, ironia e sessualità vengono così indagati attraverso lo sguardo di 8 artisti che, uniti dallo stesso luogo, si sono impossessati della piattaforma e ne hanno prodotto un lavoro personale, condiviso e sensuale.
 
La scelta di Omar di operare su OnlyFans è provocatoriamente conseguenza di un recente crollo del boom pandemico delle mostre online. Virtual exhibition e gallerie virtuali erano diventati puri ambienti di comunicazione, luoghi lontanissimi da quelli fisico - architettonici dove gli spazi erano banalmente definiti da video e da contenuti multimediali. Un’arte aleatoria che prediligeva un’estetica influenzata dai trend  del momento e dall’instagrammabile” che ha piegato le ricerche artistiche ai meccanismi del mercato estetico social.
 
Inoltre, durante la pandemia, il consumo di prodotti virtuali sessualmente espliciti ed erotici è aumentato sensibilmente; ma quello che è aumentato è l’utilizzo della piattaforma OnlyFans da parte dei creators.
“creando un account OnlyFans, puoi, nel giro di pochi minuti e con un investimento iniziale praticamente nullo, monetizzare la tua creatività”.
Questo il messaggio pubblicitario che la piattaforma aveva utilizzato per sponsorizzarsi e per invogliare i nuovi utenti ad iscriversi.
 
Omar, con questa azione, non vuole monetizzare ma sfruttare l’originaria identità di OnlyFans quale piattaforma per creativi e proporre un’azione artistica.


testo di Francesca Rossi Minelli.

Come accedere alla online viewing room:
Per poter visualizzare “Private Dance” è necessario registrarsi o possedere un profilo su Onlyfans. L’iscrizione a OnlyFans non richiede alcun costo, ciò che devi fare è accedere alla pagina ufficiale della piattaforma e fare clic sulla voce “Iscriviti a OnlyFans” che si trova sotto il modulo per accedere al social. Ti verrà chiesto di inserire la tua email, una password e un nome utente. Quindi, fai clic sul pulsante “Registrati” e apri la tua posta elettronica per fare clic sull’email di conferma che ti arriverà sull’indirizzo che hai indicato al momento dell’iscrizione. Per sottoscrivere l’abbonamento GRATUITO al profilo di OMAR e avere accesso alla mostra, OnlyFans ti chiederà di registrare una carta di pagamento sulla quale effettuerà un addebito UNA TANTUM di $0,10 solo per verifica. Se completerete tutti i passaggi nel modo corretto avrete accesso gratuito e illimitato al profilo e alla mostra “Private Dance”.

 
PRIVATE DANCE click here!