venerdì 18 febbraio 2022

ExtrArtis - Artists Residencies for Creative Economy


ExtrArtis, apre la partecipazione al Bando di Residenza d’Artista premiato in Europa

ExtrArtis è un progetto artistico e culturale che è stato premiato a livello Europeo per la sua capacità di valorizzare il Patrimonio Culturale meno conosciuto, interpretando l’arte come motore di creatività. Il progetto ExtrArtis nasce a valle di anni di ricerca nella sperimentazione Creative Europe EACEA 35/2017 e si perfeziona a seguito della vittoria come finalista della competizione Horizon 2020 - CLIC Project: Startup competition.

Durante lo scorso Agosto, ExtrArtis ha aperto le iscrizioni di partecipazione al bando di Residenza d’Artista al quale sarà possibile rispondere, inviando la propria candidatura entro il 2 Aprile 2022. Tra le proposte verranno selezionati due artisti emergenti ritenuti meritevoli secondo una giuria internazionale d’eccellenza.

La scelta dei giurati è volta a restituire il più ampio margine di visibilità e diffusione dell’artista, per consentirgli di costruire un ulteriore passo nella propria formazione artistica. La giuria è composta da Luke James, Maria Rita Pinto, Emma Dumartheray e Serena Viola. Luke James, è l’ultimo artista ad aver vinto la selezione di Bando del progetto Creative Europe “Artists in Architecture: re-activing Modern European Houses” (EACEA 35/2017), nonché figura artistica di spicco dello scenario francese; Maria Rita Pinto, è Professoressa e Responsabile Scientifico nei progetti di cooperazione per l’Anno Europeo del Patrimonio culturale e dell’ultima sperimentazione d’ambito denominata M_ART; Emma Dumartheray, è Coordinatrice dei Bozar Lab al Centre for Fine Arts di Bruxelles nell’ambito delle arti, delle scienze e delle tecnologie; Serena Viola, è Professoressa e Project Manager del progetto Play_ACT, Playgrounds and Art project for Communities in Transition: care pact for cities.

Gli artisti selezionati avranno la possibilità di esprimersi mediante la propria produzione creativa tra il 2 e il 16 Maggio 2022 presso la dimora storica sita nella città di Sorrento in Campania. Questi ultimi non dovranno affrontare costi di alloggio ma verranno ospitati e retribuiti sia per la realizzazione dell’opera d’arte che per i costi dei materiali necessari alla composizione della stessa. Gli artisti selezionati dovranno liberare la propria creatività lasciandosi ispirare dall’identità culturale del sito di sperimentazione. 

Gli artisti avranno, inoltre, il supporto dell’ Art Coordinator Raffaella Ferraro che, con formazione accademica di eccellenza, si occuperà di porre in contatto artisti e comunità del territorio.

Per maggiori informazioni è possibile visitare le pagine social - Instragram e Facebook e www.extrartis.com

Relais La Rupe Sorrento Italy