lunedì 17 gennaio 2022

Memories and Sediment | Judith Mall & Sylvie Ringer


Curva Pura è lieta di presentare la mostra bi-personale di Sylvie Ringer e Judith Mall, Memories and Sediment, un dialogo disegnato in confini indistinti tra memoria antica, realtà e sogno, in un viaggio erratico e nostalgico, sospeso attorno ad un’origine che si stringe in forme marine, salti di rocce, precipizi di fuoco e ghiaccio, attraversando i sedimenti del tempo. 

Uno spazio inesplorato, indomito e malinconico, s’apre nelle linee morbide del carboncino e nelle malleabilità del pastello, tracciando sulla carta elementi di una natura solitaria e incorrotta dispiegata in apparizioni e incantamenti, morfologie e metamorfosi, che preservano una genesi antica, soggiacente in leggerissimi echi uditi nelle sfumature di cromie terse e nella dialettica di luce e ombra. 

Ricordi e forme oniriche si riflettono e conducono in un tempo primordiale, trattenendo una vibrazione euritmica e una segreta attrazione di forze ancestrali, da cui prende gradualmente consistenza ogni segno e ogni tonalità, racchiudendo ed evocando vastità enigmatiche e impalpabili che sembrano perdersi e riaffermarsi in una trasformazione continua. 

I disegni delle due artiste si incontrano in una narrazione fluente e poetica, in una progressione di accordi ritmici che si rispondono in un dialogo di accenti formali armonici e rintocchi cromatici opposti, bilanciati dalla leggerezza costruttiva del disegno, lavorato nella duttilità materica e nella tensione verso una dissolvenza coloristica e una luminosità sfuggente. 

Nelle opere di Judith Mall conformazioni acquatiche e sagome di un orizzonte marino estendono la visibilità oltre la concretezza fisica, scoprendo una poetica invisibile di pulviscoli che danno vita alla forma, profondamente presente e visivamente tangibile, tra la luminosità del fondo bianco della carta e le gradazioni chiaroscurali del carboncino. 

Un sommerso mondo ignoto, restituito alla superficie dall’abisso, si definisce nelle variazioni di tonalità chiare e scure, riflettendo una realtà inconscia, memoriale o immaginativa, una formatività narrativa che conduce lo sguardo in flussi e luoghi onirici, introiettivi e interconnessi, alternando un afflato lirico a segni icastici. 

Nelle opere di Sylvie Ringer la natura mitica e simbolica delle origini si traspone in visioni metamorfiche e fascinose territorialità, modellate su carta in inchiostri, pastelli e carboncino, dove luminosità atmosferiche si spandono nell’evanescenza di un incanto. 

Arcane purezze, nitide e limpide alture, uniscono gli elementi primi di una risonanza primigenia, incastonata tra venature di rocce e strati fossili, distese di cromie rarefatte e guizzanti, frontiere coloristiche profonde e vibranti. L’incidenza dei colori nei lavori dell’artista si origina e assorbe in una materialità aerea, in una leggerezza tonale che rivela una regione intermedia tra natura e coscienza.

La mostra a Curva Pura è una visione di ombre e luci costruttive di un immaginario liminale tra realtà e appercezione, riverberi di una natura sensuosa e inebriante, fulgidamente elegiaca. 



Bio 
Judith Mall, nata nel 1983, vive e lavora ad Amburgo, in Germania.
Ha studiato illustrazione all'Università di scienze applicate di Amburgo e belle arti all'Accademia statale di belle arti di Karlsruhe. Il lavoro di Judith Mall comprende serie di disegni a carboncino su larga scala. Queste sono immagini rappresentative che formano una narrativa associativa: il suo lavoro riguarda la composizione di momenti. Di tanto in tanto, le singole immagini in esso contenute sembrano quasi banali. Molti dei suoi disegni sono dettagliati, sembrano osservati accuratamente, mostrati senza emozioni, come una fotografia in un catalogo di merci.

Sylvie Ringer (Kamloops,1983) è un'artista canadese / tedesca con sede ad Amburgo e Vancouver / Malcolm Island, BC Canada. All'interno di una pratica che include disegno, libri d'artista e installazioni, si concentra sul paesaggio e sugli stati di coscienza guardando al mondo naturale come specchio. Gli elementi naturali, i paesaggi agiscono come stakeholder per le nostre condizioni umane e formano una narrativa associativa. Dopo la laurea presso l'Università di Scienze Applicate di Amburgo (Illustrazione/Dip. Design), dove attualmente insegna Disegno dal 2019, ha trascorso molti anni realizzando progetti, collaborazioni e mostre in e tra Canada e Germania. Insegna anche workshop e conferenze presso Università di Design e accademie d'arte, dove si concentra sull'incoraggiamento di un processo creativo intuitivo e libero e sull'imparare a vedere il nostro ambiente attraverso nuove lenti.

Memories and Sediment | Judith Mall & Sylvie Ringer
curated by Nicoletta Provenzano 
19 Gennaio – 13 Febbraio 2022 

CURVA PURA
Curva Pura
Via Giuseppe Acerbi, 1, 00154 Roma 
curvapura@gmail.com