venerdì 5 marzo 2021

Sid & sign / Onde e pieghe


Sid&sign è uno studio di progettazione, product design e grafica fondato da Sissy Daniele con sede a Gioia del Colle (Ba). Sissy, ha iniziato il suo percorso formativo lavorando nella moda e si vede: dal modo insolito con cui, con grande leggerezza, maneggia progettualmente la lamiera quasi si trattasse di un tessuto….La curva, la arriccia, ne trae linee piane e volute quasi barocche: ma, attenzione, il barocco, come nella poltrona Shh-cattata, così come nella panca e nella madia Cartoccio, è solo un richiamo scherzoso; Daniele infatti è sempre assolutamente essenziale, lineare, nel suo design, minimale quanto basta a ricordarci le piegature tipiche dell’origami, come nella poltrona Shh, ridotta ad un solo foglio metallico pieghettato, su cui quasi non sai se sederti o fermarti a contemplarla...

E’ nel contrasto infatti, fra leggerezza e materia, che la designer trova la sua cifra, delicata e diretta allo stesso tempo. Sid&sign “propone combinazioni di materiali inedite ed armoniche che si propagano in un mix armonioso celebrando i nostri paesaggi, evocando mare e cielo”: così definisce la propria poetica, con un forte legame col proprio territorio.

Molti pezzi, come la libreria #siamoqui, monito scultoreo piantato nella roccia ad indicare un'origine, o la lampada X, semplicissimo incrocio snodabile e mobile, sono talmente rarefatti da apparire quasi più come sculture che come oggetti di pura funzionalità, conferendo agli ambienti che li ospitano il “sapore” di una galleria d’arte. Se un mobile infatti deve solo rivestire una funzione, può essere un arredo qualsiasi: se invece deve anche darci emozione, piacere visivo, se deve rappresentare noi e la nostra sensibilità, il suo valore economico sfuma in rapporto all’importanza che acquista per noi.

È così che “Il rigore delle forme geometriche si miscela con il gioco e con la fantasia, rivangando l’animo creativo celato in ognuno di noi”.

Alfio Cangiani, designer, curatore


Sid&sign / Onde e pieghe
a cura di Alfio Cangiani

Inaugurazione
sabato 6 marzo 2021, ore 18.30
C/O Museo Nuova Era, Bari


MUSEO NUOVA ERA
Str. dei Gesuiti
70122 – Bari
museonuovaera@gmail.com