lunedì 24 settembre 2018

Marco Milia. Waterway


Venerdì 28 settembre dalle ore 11 presso il Chiostro di San Francesco di Acquapendente VT si apre “Waterway”, evento spin-off di UV - Urban Vision Festival 2018 concepito come una giornata di studio e di riflessione dedicata ai temi della tutela ambientale, come la salvaguardia delle acque e il riuso di materiali di scarto (Plastic Free), e all'arte contemporanea, quale veicolo di valorizzazione eriqualificazione urbanistica.

L'evento è mutuato dall'opera site specific “Waterway” che Marco Milia (Roma, 1976) ha realizzato negli spazi del Chiostro nel mese di luglio in occasione di UV Contemporary Art Projects e in permanenza fino a dicembre. Il tema sviluppato nel lavoro di Milìa è quello dell’acqua come elemento in movimento che dà vita. Si tratta di una suggestiva installazione aerea composta da numerosi elementi circolari in policarbonato azzurro, diversi per diametro, che si intersecano e si moltiplicano nello spazio quale rimando ai tanti corsi d'acqua e fonti che caratterizzano il paese di Acquapendente, creando così una forte interconnessione con la storia e la morfologia del luogo. 

L'etimologia della parola acqua si ricollega alla radice indoeuropea ak- = piegare. La stessa radice è presente nel sanscrito ak-na = piegato. Milia ha utilizzato il policarbonato che si piega per creare molecole, bolle di ossigeno e forme circolari. Altro elemento che contraddistingue l’opera è infatti la forma del cerchio che rappresenta il femminile, raffigura un ciclo completo e la perfezione ciclica, ma anche il Sole. Il cerchio è il simbolo perfetto della totalità e la sua forma esprime pienezza e armonia. 

La giornata sarà scandita da dibattiti, incontri, visite guidate, workshop con gli studenti delle scuole e un talk con l'artista Marco Milia e il curatore Davide Sarchioni.

Conclude l'evento il progetto “Light on Water”, spettacolo di proiezioni luminose e musica curato da MothLab.

“Waterway” è organizzato da Urban Vision Festival 2018 e OAM Officina Arti Mestieri Acquapendente, in collaborazione con Associazione Pro-Loco Acquapendente e MothLab, con il patrocinio di Regione Lazio e Comune di Acquapendente.


Programma:
· ore 11.00 / 13.00 Incontro con le scuole per parlare in chiave ecologica dei temi che hanno ispirato l’artista Milìa nella realizzazione di “Water Way”: l’acqua come elemento che caratterizza il territorio acquesiano, la sua tutela e il suo utilizzo consapevole; l’importanza del riciclo delle materie plastiche e l’impatto ambientale della plastica a livello locale e globale. Infine il riutilizzo dei materiali in ambito artistico.
· ore 14.00 / 16.00 workshop dedicato agli studenti finalizzato alla realizzazione di manufatti artistici ad alto contenuto sostenibile realizzati con plastica riciclata di diversa provenienza, fattura e consistenza
· ore 16.00 / 18.30 Tour per le vie di Acquapendente e visita ai maggiori luoghi di interesse storici, artistici, nonché delle location dei vari interventi di Urban Vision Festival 2018
· ore 18.30 / 19.00 Talk con Marco Milia e Davide Sarchioni sull'opera “Waterway” e il ruolo che il materiale da utilizzare per l’opera riveste nel veicolare precisi messaggi al pubblico. 
· ore 19.00 / 19.30 proiezione del trailer del video “Waterway” di Marco Milia con la regia di Fabio Ventura
· ore 19.30 Apericena Plastic Free 
· ore 21.30 Light on Water - spettacolo di proiezioni luminose e musica curato da MothLab 


WATERWAY
Marco Milia

venerdì 28 settembre 2018

artisti
Marco Milia

location
Chiostro di San Francesco, Acquapendente VT

organizzazione
Urban Vision Festival

OAM Officina Arti Mestieri Acquapendente

in collaborazione con
Associazione Pro-Loco Acquapendente
MothLab

con il patrocinio di
Regione Lazio
Comune di Acquapendente

si ringrazia
Marco Milia
Luca Bernabei
Architetto Chiara Carrarini
Lara Mazzuoli
Isaco Praxolu
Davide Sarchioni
Angelo Vitali

info:
urbanvisionfestival@gmail.com
#urbanvisionfestival

pubblica: