mercoledì 5 settembre 2018

Francesca Loprieno. LIMES

LIMES
Mostra d’arte contemporanea con opere di Francesca Loprieno, a cura di Ester de Rosa
Un evento ideato e organizzato da Dida Art
Ingresso gratuito
Inaugurazione sabato 8 settembre 2018 ore 20,30


Per la prima volta un artista è invitato a realizzare opere site-specific appositamente ideate per gli spazi della Cantina della Sfida, offrendo una visione in chiave contemporanea del tema storico.
La Cantina si trasforma dunque in sede espositiva temporanea, luogo di riflessione e di contaminazione tra più linguaggi espressivi, nel solco del progetto di valorizzazione di cui è protagonista.

Il termine Limes che dà il titolo alla mostra è di origine latina e indica con un’accezione militare il confine, il limite territoriale. Traslato e applicato alla vicenda della Disfida rimanda al luogo in cui si è svolto lo scontro tra i tredici cavalieri italiani e i tredici francesi e alla linea di separazione ma anche di “incontro” tra i contendenti.

Il progetto site-specific si sviluppa attraverso citazioni e rimandi al contesto storico, ai luoghi della Disfida, al patrimonio materiale e immateriale ad essa connesso, e si costruisce con immagini e parole, al fine di coinvolgere il visitatore e instaurare un rapporto visivo di grande immediatezza.
La mostra è il risultato di una ricerca che Francesca Loprieno ha avviato nel territorio e di un viaggio che da Parigi, dove vive e lavora, l’ha condotta in Puglia, sua terra di origine, nei luoghi della Disfida.

Partendo dai significati storici del certame, l’artista usa i linguaggi della contemporaneità (fotografie e videoinstallazioni) invitando a riflettere sulla frantumazione territoriale e morale che governa le comunità e sul dialogo come unica soluzione per oltrepassare ogni tipo di confine o di limite.

La mostra fa parte del programma di attività previste nei giorni 7, 8, 9 settembre dal progetto “Disfida di Barletta 2017-2019” e promosse dall’Ats composta dal Comune di Barletta in qualità di capofila, Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Area Nord Barese – Ofantina e DIDA.ART srl.
Il progetto, di durata triennale, è stato vincitore dell’avviso pubblico della Regione Puglia per le attività culturali e sarà finanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e coesione – FSC 2014-2020 –“Patto per il Sud”.

L’inaugurazione si svolgerà sabato 8 settembre alle ore 20,30 con gli interventi del Sindaco di Barletta Cosimo Cannito, della Dirigente del Settore Beni e Servizi Culturali Santa Scommegna, della curatrice della mostra Ester De Rosa e dell’artista Francesca Loprieno.
Durante la serata le musiche saranno selezionate dal dj producer Ricky Erre Love. L’accoglienza sarà curata da figuranti in costumi rinascimentali di Aufidus Associazione d'Informazione Turistica.

La mostra sarà visitabile dall’8 al 18 settembre 2018
Visite guidate gratuite per tutta la durata della mostra ogni giorno alle ore 18,30
Orari di apertura
Domenica 9 settembre: ore 10-24
Dal 10 al 18 settembre: ore 10-14 / 15-21