giovedì 30 novembre 2017

Storie Sospese - Carta Bianca. Opere di Susy Manzo


La Galleria Comunale d’Arte contemporanea L’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, dal 2 al 23 dicembre, "Storie sospese - carta bianca”, la personale della pittrice, scultrice e disegnatrice Susy Manzo, a cura di Silvio Panini. Promossa dal Comune di Bibbiano, l’esposizione inaugura sabato 2 dicembre alle ore 17.00, con la presentazione del curatore Silvio Panini e con l’intervento di Virginia Cipressi ed Emanuela Solimei.

La mostra sarà visitabile ogni Sabato e Domenica fino al 23 dicembre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30.


Alla ricerca dell’Anima…
“Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l’anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore”. Così Alda Merini ci racconta del vento, che da brezza leggera può diventare uragano e soffiare per terra e per mare, raccontando e accompagnando l’uomo in un percorso millenario. Il vento genera il flusso di pensieri e diventa esso stesso pensiero che trasporta ricordi su opere complesse e delicate, come quelle di Susy Manzo. Quest'ultima, 'miniatrice' abilissima della carta, trasforma le superfici in sculture a rilievo, intagliando il foglio come se fosse legno. I suoi non sono origami ma merletti tridimensionali animati da figure autobiografiche, che popolano uno spazio labirintico/mentale, dove riemergono storie da affrontare ed esorcizzare. La sua è un’arte rara e sorprendente dove pazienza e precisione diventano fondamentali. Non esercizi di stile ma processi che temprano corpo e spirito, rendendo l’opera preziosa. Non si può rimanere indifferenti alla complessità del suo mondo che simboleggia ‘ricerca’, ‘passione’, ‘paura’, ‘amore’… Il suo ‘filo’ tiene insieme le idee, i concetti e le persone e indica la strada, i punti di riferimento, per non perdersi e ritrovare l’Anima. La sua è una visione chiara che guarda ‘dentro’: “Solo il viandante che ha peregrinato nel suo infinito mondo interiore potrà accostarsi all’Anima, scoprendo che per anni altro non ha fatto che cercare Lei, poiché Lei è dietro e dentro ogni cosa. I viaggi, si fanno per cercare Anima e le persone si amano in quanto simboli di Anima”. Così Carl Gustav Jung parlava di una ricerca interiore che può essere identificata con il viaggio e le creature di Susy sembrano viaggiare nel tempo e nello spazio, come autentici ‘cantastorie’, le cui imprese ‘mirabolanti’ appartengono, in realtà, alla quotidianità di ciascuno di noi. La sua è Arte contemporanea vibrante che si fonda sul concetto per poi lasciare spazio alla poesia e all’autenticità vicina alla dimensione più pura e istintiva dell’essere umano.
Aurelia Nicolosi

Susy Manzo (Milano, 1963) vive e lavora a Cusano Milanino (MI). Pittrice, scultrice e disegnatrice, sviluppa progetti artistici collegati alle usanze e alle tradizioni popolari della nostra cultura. “Storie Sospese” (2016) e “Giochi di Ruolo” (2012) sono i suoi più recenti progetti. Il ruolo di genere, è l’elemento guida di “Giochi di ruolo”, ideato nel 2012, a seguito di un’attenta indagine e riflessione sui messaggi stereotipati racchiusi nelle filastrocche, nei canti popolari e nei giochi rivolti ai bambini. In “Storie Sospese” l’artista indaga il ricordo, le emozioni e gli affetti vissuti scrutando nel suo passato più intimo e profondo. Ha partecipato a mostre personali, mostre collettive e fiere d’arte, nazionali ed internazionali, in Italia, Portogallo, Austria, Spagna, Turchia e Corea del Sud.




Storie Sospese - Carta Bianca
opere di Susy Manzo

a cura di
Silvio Panini

testo
Aurelia Nicolosi

intervento critico
Virginia Cipressi - Emanuela Solimei

Inaugurazione sabato 2 dicembre 2017 ore 17.00

2 - 23 dicembre 2017

L’Ottagono
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Piazza Damiano Chiesa 2 - Angolo Via Gramsci
Bibbiano - RE


Per informazioni
Comune di Bibbiano Ufficio Cultura - Simona Borrillo - Tel. 0522 253231
Galleria L’Ottagono Piazza Damiano Chiesa, 2 (angolo su Via Gramsci) - 42021 Bibbiano - RE
galleriaottagono@gmail.com

Orario di apertura
Ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Su appuntamento prenotando al 348 5306266
Facebook/Galleria Ottagono Twitter/Galleria Ottagono