martedì 27 giugno 2017

GIVE ME A BODY THEN







SANTACROCE è lieta di presentare GIVE ME A BODY THEN, una mostra collettiva di Saskia Fischer, Katharine Fry, Michele Giangrande, Roberto Pugliese, Giuseppe Teofilo e Natalia Trejbalova, a cura di Felice Moramarco.

Con il patrocinio del Comune di Altamura

Inaugurazione // sabato 8 luglio ore 20:00
___________________________________________________

Artisti 
Natalia Trejbalova - https://vimeo.com/user17839377 

Concept 
Alla base di ogni rappresentazione geometrica resta celato un mistero irrisolvibile: il punto. Nella sua opera principale, Elementi, il matematico greco Euclide definisce il punto come “ciò che non ha parti”. Il punto è la minima entità geometrica ed è perciò adimensionale e priva di estensione. Resta inspiegato tuttavia come può un’entità statica e priva di spazio costituire forme complesse e generare il divenire della realtà. 

Attraverso i lavori di cinque artisti, Give me a body then indaga i processi mediante i quali unità minime di sensibilità – segni, movimenti e suoni elementari – generano realtà complesse, seguendo rigorosi e intesi processi di ripetizione. Lungi dall’essere un semplice reiterazione, la ripetizione è un processo dinamico che mette in relazione con se stessi gli elementi ripetuti, secondo modalità sempre differenti. Ciò introduce disequilibri e asimmetrie al suo interno che trasformano una semplice reiterazione in un movimento progressivo. La ripetizione diventa così un movimento dinamico di costruzione di nuove realtà. Elementi quasi impercettibili accumulano una crescente intensità espressiva. Il bisogno di un corpo diventa dunque sempre più pressante, fino a divenire una urgenza ineludibile: Give me a body then!

Give me a Body Then 
a cura di Felice Moramarco
8 – 27 luglio 2017

Santacroce
via Santa Croce 5, 70022 Altamura