lunedì 3 aprile 2017

Liliana Ebalginelli. L'arte dell'invisibile


Il suo cammino è partito dalla scrittura, dalla poesia visiva. Il passaggio all’immagine è avvenuto in seguito, abbastanza recentemente. La sua è una vera e propria esigenza espressiva, che si sviluppa sempre e comunque dalla scrittura, quando è autrice di libri d’artista ma anche quando crea immagini.

Le sue opere che non narrano e men che meno descrivono, hanno radici profonde, in alcuni casi nella classicità. Ebalginelli vuole condurci, attraverso immagini apparentemente semplici, agli archetipi dell’esistenza. Una ricerca che parte dalla sua dimensione personale per giungere all’universale in senso filosofico.

La sua fotografia evoca, rimanda, è mezzo che deve essere superato, proprio nel suo limite strumentale, per giungere oltre, è mossa, sfuocata, volutamente illeggibile, proprio perché non vuole essere indice della realtà.

Attraverso immagini poco definite, possiamo arrivare a ciò che è nascosto, il desiderio è quello di giungere all’essenza dei fenomeni: punto di arrivo complesso, meta agognata, utopia dello sguardo e del pensiero. (Angela Madesani)

Nota biografica
Liliana Ebalginelli è nata a Schio (VI) e vive a Milano. 
Opera nel campo della poesia visuale e sonora/performativa. 
Con Ferruccio Cajani ha fondato nel 2001 la lilianaebalginelli Editrice (specializzata in visual e-book e CD di poesia sonora, attiva fino al 2005) e la rivista sperimentale bilingue online Ulu-Late (www.ulu-late.com)che dirige e a cui ha a lungo collaborato Arrigo Lora Totino.

Libri visuali: L (Archivi del ‘900, 1999) Voyage (coautore F.Cajani, lilianaebalginelli Editrice, 2001) L/Amami ( Archivi del ‘900, 2007) 
Manes (libro d’artista, 2010) L’Immateriale (Lucini Libri, 2013) Wholly (Lucini Libri, 2015) L’Arte dell’Invisibile (libro d’artista con G. Lucini, 2016) Le rane o dell’Italia (libro d’artista, 2016). 

Mostre personali: Esplodità con P.Brunati Urani, F.Cajani e A.Lora Totino (Museo della Carale, Ivrea 2010) Vado là e nulla può guidarmi con A.Oberto e L.Pescador (Museo della Carale, Ivrea 2011) L’Immateriale (Galleria Derbylius, Milano 2014), Poesia carta inchiostri (Galleria Milano, Milano 2015). 


Liliana Ebalginelli per Museo Nuova Era
Vernissage con la presenza dell'autrice
sabato 1 aprile ore 18.00

Periodo espositivo: dal 1 aprile al 6 maggio 2017
Liliana Ebalginelli per Museo Nuova Era
Vernissage con la presenza dell'autrice
sabato 1 aprile ore 18.00

C/O Museo Nuova Era
Strada dei Gesuiti 13
70122 Bari

Info & Contatti