martedì 31 gennaio 2017

16° PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTÀ DI NOVARA



16° PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTÀ DI NOVARA
Dal 1al 9 aprile 2017 Broletto Novara Salone Arengo e Sala Accademia
Complesso Monumentale del Broletto
NOVARA


Il Premio Nazionale d’Arte Città di Novara ha un segreto: sa stupire e sa riproporsi ad ogni taglio di nastro. Gli ingredienti di questa ricetta sono la grande passione di chi organizza e la serietà delle proposte.
Il Premio è in primo luogo un miracolo, non perché sia qualcosa di particolarmente importante. Siamo consapevoli che si tratta di una storia come diecimila altre (anche se molto bella), ma per due semplici ragioni.
La prima perché è in dirittura di arrivo per il t...raguardo dei tre lustri ed è realizzato a bassissimo budget (ma veramente bassissimo).
La seconda è che per permettere comunque la realizzazione hanno concorso, oltre a un grande impegno da parte degli organizzatori, un grande aiuto da parte di istituzioni, professionisti, operatori culturali e galleristi che non avevano nessun interesse a partecipare se non la passione per la cultura e per gli eventi sociali.
In questi sedici anni con il coinvolgimento di numerosissimi artisti, il Premio Nazionale d’Arte Città di Novara, ha attivato relazioni, scambi, e progetti divenendo una manifestazione molto partecipata, un grande terreno di confronto per chi vuole mettere in gioco se stesso e le proprie idee, nel comune interesse per l’arte.
Questa sedicesima edizione si terrà a Novara in uno spazio espositivo prestigiosissimo, il Complesso Monumentale del Broletto che per una settimana diverrà un luogo di confronto per l'Arte contemporanea.
Non è poco: grazie ancora agli artisti, alle istituzioni, ai critici d’arte, agli esperti ed agli appassionati, che gratificano la nostra realtà.
Ne siamo lusingati.
Vincenzo Scardigno
Ideatore e curatore del Premio Arte Novara
 
Un Comitato scientifico di altissimo livello:

Giovanni Cordero (Critico d’Arte, Funzionario MIBAC /Regione Piemonte) Presidente di Giuria

Omar Ronda (Artista)

Paolo Manazza (Direttore ArtsLife, Giornalista Corriere della Sera)

Chiara Bovio (Critico e storico d’Arte)

Salvatore Palvetti (Dirigente Liceo Artistico Statale Felice Casorati di Novara)

Nicola Loi (Studio Copernico / Milano)

Alessandra Meneghetti (Curator of contemporary art e Consulente di Comunicazione AndEventi)

Alfredo Mazzotta (Docente discipline scultoree del Liceo Artistico Brera - MI)

Federica Mingozzi (Critico d’Arte)

Veronica Armani (Spazio Vivace / casa d’arte Novara)

Paolo Seraino (Galleria Serart / Reggio Calabria)

Nicola Lisanti (Galleria il Comignolo / Matera)

Vincenzo Scardigno (Ideatore e Curatore del Premio)

 
16° PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTÀ DI NOVARA
 
FINALITÀ
Il Premio vuole essere un momento di riflessione e di confronto tra artisti, critici e addetti ai lavori, per offrire ad un pubblico sempre più numeroso una risposta concreta al bisogno di diffusione dell’arte contemporanea, un appuntamento per allacciare nuovi contatti nel comune interesse per l’arte.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Gli Artisti possono iscriversi gratuitamente con una sola opera, inviando via mail o via posta il modulo di iscrizione, utilizzando una delle seguenti modalità.
Via mail a: premioartenovara@hotmail.com con l’immagine dell’opera in formato JPG di buona definizione, nominando il file con: nome, cognome, sezione e titolo dell’opera.
Via posta: inviando in busta chiusa o consegnando direttamente alla Segreteria Premio Arte Novara (F.N.S. Via Bovio, 6 - 28100 Novara) una fotografia dell’opera (formato min. cm. 15x20 - formato max. cm. 20x30) riportante sul retro: nome, cognome, sezione e titolo dell’opera. Non spedire l’opera. La documentazione (foto compresa) non verrà restituita.

Per richiedere il regolamento e il modulo di iscrizione inviare una mail a: premioartenovara@hotmail.com