giovedì 16 aprile 2015

Marcello Carrozzo. “Escaping People: migrants on the borders of Europe” - “Chanty – Storia di una Catena”





Palazzo Romano e associazione culturale Sic! ProgettAzioni Culturali
in collaborazione con Studio Graphica

presentano

Marcello Carrozzo
“Escaping People: migrants on the borders of Europe”
“Chanty – Storia di una Catena”


Gioia del Colle (Ba) – Dopo il successo di ETRA - Mostra d'Arte Contemporanea e ProEvocAzioni, Palazzo Romano, storico Palazzo Gentilizio gioiese già utilizzato negli anni '30 per Regia Scuola dell'Avviamento, torna a riaprire le porte all'arte nelle sue molteplici forme.

Dal 22 aprile al 6 maggio, infatti, la prestigiosa sede di Palazzo Romano alla via Nazario Sauro, 10 in Gioia del Colle, ospiterà per la prima volta a Gioia del Colle due mostre fotografiche del noto fotoreporter Marcello Carrozzo insignito del “Premio Campione – Giornalista di Puglia 2015” per la fotografia sociale. Figura di spicco nel mondo del fotoreportage sociale, già impegnato con ONG e Fondazioni per raccogliere testimonianze e storie ai limiti della sopravvivenza nei paesi in via di sviluppo, da qualche anno Carrozzo sta raccogliendo i frutti del suo lavoro che nella sua esperienza pluridecennale l’hanno portato per tre volte a fare il giro del mondo. Oltre al suo diretto coinvolgimento all’interno dell’esposizione della World Press Photo tenutasi a Bari a fine ottobre, dove Carrozzo ha tenuto dei workshop di alta formazione, sono stati dedicati a lui una mostra personale al Gesteig – Centro di Cultura – di Monaco che ha contato 1500 visitatori al giorno per 30 giorni. Prossime esposizioni personali in programma: “Se questo è cibo” a Expo 2015 preceduta da una presentazione ad Agrate che coinvolgerà i ragazzi delle scuole di Agrate – Brianza – Saronno, e una mostra ad ottobre prevista presso l’Istituto Italiano di Cultura – Monaco. Il percorso espositivo che andremo a proporre includerà due mostre che si integrano con una tematica particolarmente vicina a quella del nostro territorio: il volto della migrazione.

“Escaping People: migrants on the borders of Europe” è il progetto fotografico premiato dal Premio Campione 2015 e nasce da alcuni mesi di lavoro sulle lance della guardia di finanza che dalle coste di Lampedusa metteva in atto quella che veniva definita missione “Mare Nostrum”. Flussi di corpi come flussi di storie attraversano questa striscia di mare che separa due mondi apparentemente in conflitto.

“Chanty – Storia di una Catena” invece è la mostra proposta per la settimana di Internazionale a Bari e rappresenta l’altra faccia della migrazione, quella che racconta le storie che accadono dall’altra parte del mediterraneo: quella della gente che è partita ed è ritornata in Africa ed ha visto la sua fortuna o sfortuna nei mutamenti politici e nei giochi di potere che governano le nazioni del continente africano. Chanty è una ragazza congolese e il reportage racconta la forza del suo passato nelle quattro mura, o lamiere che dir si voglia, del suo ambiente domestico.

La mostra sarà inaugurata ufficialmente il 22 aprile alle ore 18.00 e rimarrà aperta ogni pomeriggio dalle ore 18,00 alle ore 20,30 con aperture straordinarie e visite guidate ad hoc per docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Gioia del Colle.

Inoltre, contestualmente alla mostra, l’associazione culturale SIC! ProgettAzioni Culturali, in collaborazione con il Laboratorio urbano di Gioia del Colle “Bandeàpart”, organizza il workshop “FOTOGIORNALISMO e DINTORNI” a cura di Marcello Carrozzo.

Si tratta di un percorso di alta formazione intensivo che si svilupperà nei week end del 2/3 maggio, 9/10 maggio, 16/17 maggio, 23/24 maggio, dalle ore 10.00-18.00, presso il Laboratorio Urbano “Bandeàpart”, sito in via Arciprete Gatta, 33 a Gioia del Colle.


Programma del workshop:

- Professione fotoreporter come nasce un reportage, dalla fase progettuale al lavoro sul campo;
- Paesi ad alto rischio e sicurezza personale (i protocolli di sicurezza delle Nazioni Unite per i fotogiornalisti operanti in aree ad alta criticità);
- Attrezzatura professionale: le fotocamere, gli accessori, l'abbigliamento per reportage di media e lunga durata;
- Proiezione reportage realizzati in varie aree del mondo (commento e discussione).
-Sul campo: regole teoriche, trucchi del mestiere e segreti per fotografare in situazioni dinamiche tipiche del reportage;
- Deontologia professionale
Fino a che punto il diritto di cronaca consente al foto-giornalista di spingersi nel documentare la realtà
- Aspetti legali del copyright, diritto alla privacy, normative vigenti. Uso delle liberatorie.
- I ferri del mestiere :Fotocamere e dispositivi elettronici; Post produzione :Dal negativo digitale (RAW – DNG) all’immagine finale.; Colore o B&N ?
- Realizzazione, da parte dei partecipanti al wrkshop, di due reportage (uno a tema obbligatorio e l'altro a tema libero);
- Lettura critica e photoediting dei reportage realizzati.

A conclusione sarà data ai partecipanti la possibilità di allestire un'esposizione a Gioia del Colle con i lavori realizzati durante il percorso formativo. I posti sono limitati. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

Associazione Culturale Sic! ProgettAzioni Culturali
cell. 328.9569724 - 328.0943775


Per informazioni:

Avv.to Lucio Romano per Palazzo Romano
Phone: 338.2133106
Web: facebook.com/PalazzoRomanoGioiadelColle


Anna Maria Stasi per SIC! ProgettAzioni Culturali
Mail: sic.progettazioniculturali@gmail.com
Phone: 328.9569724
Web: facebook.com/SIC.ProgettAzioniCulturali

segnala:
amalia di Lanno
art prmoter - blogger
FB: Amalia Di Lanno ArteCultura