Logan T. Sibrel, Fabian Still-Life, 2024. Oil on cnavas. Cm 40x50
MONTI8 è lieta di presentare la mostra Mental Suburbs, prima personale dell’artista americano Logan T. Sibrel con la galleria.
Si tratta del secondo evento espositivo nella capitale per MONTI8 che, dopo aver inaugurato a ottobre il project space di via dei Reti, apre anche una nuova sede in via degli Ausoni 57, sempre nel quartiere di San Lorenzo.
Ed è proprio la personale di Logan T. Sibrel al dare il via al nuovo spazio con undici tele di piccolo formato, che sottolineano il carattere intimo e informale dei lavori. Un racconto costruito attraverso attimi rubati dallo sguardo dell’artista, che traduce in una pittura corposa e volumetrica ritratti di amici, diari di viaggio e nature morte fatte di cartoline, poster e oggetti del suo quotidiano, soprattutto appartenenti al mondo dell’arte e della musica.
Come spiega nel testo critico Maria Vittoria Pinotti: “Logan T. Sibrel lavora la pittura in un processo mobile, così attraverso connessioni e riferimenti moltiplica i livelli di lettura di una singola immagine offrendoci qualcosa di autonomo ed ambiguo nei molti significati. In questa prospettiva ha un dono: stupire la normalità ed informarla con pochi suggerimenti, non per una volontaria trascuratezza, bensì per sollecitarne un’aspettativa d’inventiva. In questo modo si concentra su elementi comuni della vita quotidiana, la cui libertà d’interpretazione rimane certa nel chiarore di una figurazione cristallizzata, fredda, condensata e distante. Così con Sibrel, la pittura è una particolare forma di scultura, pertanto la robustezza viene resa attraverso l’accostamento di toni, il cui chiaroscuro tendente ad evidenziare il volume ed il senso delle forme, è assorbito, dunque disseccato”. A completare il percorso espositivo sarà in mostra anche una selezione di carte, allestita nella project space.
L’appuntamento con l’inaugurazione è venerdì 6 dicembre in via degli Ausoni 57, dalle 18.30 alle 20.30. L’artista sarà presente.
BIO
Logan T. Sibrel (Jasper, Indiana, 1986) vive a lavora a Brooklyn, NY. Ha conseguito un BFA in Fine Art Degree alla Indiana University di Bloomington nel 2009 e un master in Fine Arts Degree (MFA) alla Parson School of Design di New York nel 2011. Ha esposto in mostre personali e collettive in diverse gallerie americane ed europee, tra cui Vardan Gallery, Thomas Fuchs, 1969 Gallery, Auxier Kline, Monti8, Taymour Grahne Projects and Beers London. Il suo lavoro è stato recentemento esposto anche in fiere come ArtBrussell e Art Cologne.
INFO
Logan T. Sibrel - Mental Suburbs
Testo a cura di Maria Vittoria Pinotti
Opening: 6 dicembre, dalle 18.30 alle 20.30
MONTI8
Via degli Ausoni 57, Roma
Fino al 6 febbraio 2025
MONTI8
Monti8.com | info@monti8.com | +39 3334056596